Da lunedì, si spera, per la circolazione dei treni della linea 2 della Metropolitana di Napoli tutto dovrebbe tornare alla normalità per napoletani e turisti.
I disagi annunciati per il blocco dei treni, causa lavori, ci sono tutti. Settimana nera per il trasporto pubblico napoletano. Cittadini infuriati, turisti disorientati e grande folla sulla linea 1 della per sopperire alla linea 2 che non funzionerà fino a domenica.
La linea 2 della metropolitana di Napoli è ferma tra le stazioni di San Giovanni – Barra e quella dei Campi Flegrei, stop alle linee è iniziato la notte del 19 agosto e proseguirà fino a fine settimana, il 26 agosto.
I lavori di manutenzione sull’infrastruttura ferroviaria e di impermeabilizzazione della galleria Posillipo. Non è stato previsto un servizio sostitutivo su gomma con autobus. Una navetta, ogni quindici minuti, collega Napoli San Giovanni Barra e Napoli Centrale mentre per la stazione di Napoli Gianturco ci sono due corse ogni ora in coincidenza con i treni da e per Salerno.
I problemi causati dallo stop alla linea due non sono pochi. Soprattutto a piazza Garibaldi c’è grande caos. Code lunghissime, attese interminabili e tantissima confusione e disorientamento soprattutto tra i turisti che arrivano alla stazione cercando di utilizzare la linea 1 della metropolitana per poter andare alla scoperta della città.
Le code alle biglietterie della linea metropolitana gestita da Anm, però, sono lunghissime. Ed anche i treni risultato affollatissimi perchè la linea 1 non riesce a gestire l’intero carico extra di passeggeri dovuto allo stop della linea 2.
Il gruppo di Forza Italia nel Consiglio comunale di Napoli critica l’amministrazione per la chiusura della linea 2 della metropolitana, causa lavori di manutenzione e potenziamento infrastrutturale, in vigore fino alle 4 di domenica 27 agosto.
“Negli ultimi giorni – ricordano i consiglieri comunali Iris Savastano e Salvatore Guangi – abbiamo assistito per l’ennesima volta alla chiusura della metro 2 per lavori e al caos creato a danno dei turisti. Non di certo una novità.
La cosa che ci lascia ancora una volta sconfortati è che sono mesi che invitiamo l’amministrazione a trovare un accordo stabile con le sigle sindacali per spostare i lavori delle stazioni metro durante la notte, lasciando usufruire il servizio a cittadini e turisti che in questa estate stanno invadendo Napoli”.
“Ci siamo riusciti solo mesi fa, col supporto del governo, che ha garantito i test notturni per l’immissione dei nuovi treni. Dopodiché punto e capo: non passa mese che ci siano lavori di manutenzione durante il giorno – concludono gli esponenti FI – e continue sospensioni della metropolitana a danno della città stessa. Quando cambieremo il metodo?”.
Articolo pubblicato il giorno 24 Agosto 2023 - 08:13 / di Cronache della Campania