Mondo

Morto l’uomo più vecchio del mondo: aveva 128 anni

Condivid

E’ morto in Brasile, Jose Paulino Gomes: aveva 128 anni ed era l’uomo più vecchio del mondo. Stroncato da un collasso multiorgano, probabilmente a causa dell’età avanzata, nella sua casa di Pedra Bonita, nel Minas Gerais in Brasile

Mancavano pochi giorni al suo 128esimo compleanno, ma Jose Paulino Gomes, l’uomo considerato il più vecchio del mondo, è morto prima di poter festeggiare il genetliaco, secondo quanto riportato dal New York Post. Secondo il certificato di matrimonio del 1917, l’uomo sarebbe nato il 4 agosto 1895. Questo lo rende un sopravvissuto a entrambe le guerre mondiali e a tre pandemie.

Sebbene la famiglia non sia certa della data di nascita del congiunto, a causa di precedenti casi in cui la documentazione risultava errata, Willyan Jose Rodrigues de Souza, un consulente legale per il registro civile, ha confermato a un organo di stampa locale che l’età del signor Gomes era esatta: “Secondo il certificato di matrimonio si è sposato a 22 anni: dato che a quell’epoca gli uomini difficilmente si sposavano a 17 anni, è presumibile che la sua età sia corretta, e che sia effettivamente nato prima del 1900” ha dichiarato Rodrigues de Souza.

Adesso è il venezuelano Juan Vicente Perez Mora, 114 anni, l’uomo vivente più anziano del mondo

Gomes lavorava come domatore di animali e, secondo quanto riferito dalla famiglia, fino a quattro anni fa l’ultracentenario andava ancora a cavallo.

“Era molto semplice, molto umile. La sua unicità era che non gli piaceva niente di industrializzato, solo cose di campagna, naturali. Allevava galline, maiali… Il suo cibo veniva tutto da qui, doveva essere coltivato o allevato qui. E gli è sempre piaciuto bere qualcosa”, ha detto ai media locali la nipote Eliane Ferreira. Gomes, che era vedovo, lascia sette figli, 25 nipoti, 42 pronipoti e 11 pronipoti. Adesso è il venezuelano Juan Vicente Perez Mora, 114 anni, l’uomo vivente più anziano del mondo.


Articolo pubblicato il giorno 6 Agosto 2023 - 20:36

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, controlli nella movida: 13enne trovato con un coltello

Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:53

Gli hacker russi attaccano il sito della Meloni

L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:09

Camorra, faida interna al clan Contini: a processo gli assassini di Giuseppe Scuotto

Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:01

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02