Già disponibile in inglese e francese, svela 210 luoghi poco noti della città.
La guida “Napoli insolita e segreta” (oltre 30mila copie vendute per l’edizione in italiano), già tradotta da anni in francese e inglese, da oggi è disponibile in tutte le librerie d’Italia anche in tedesco con il titolo “Verborgenes Neapel”, a ulteriore testimonianza della crescente internazionalità dei flussi turistici a Napoli.
E’ quanto annuncia l’editore internazionale Jonglez.
“Napoli insolita e segreta” vanta sette ristampe e tre edizioni in nove anni: continuamente aggiornata con l’aggiunta di nuovi luoghi segreti, poco noti innanzitutto agli abitanti, consente di scoprire storie, antiche tradizioni e luoghi della città poco conosciuti e dettagli che sfuggono ad uno sguardo più distratto. Una guida per gli abitanti e i viaggiatori curiosi per andare oltre i clichè, che aiuterà a godersi la città lontani dal caos, allontanandosi dai percorsi più noti e battuti.
“Napoli insolita e segreta”, di Valerio Ceva Grimaldi e Maria Franchini, con foto, tra gli altri, di Fernando Pisacane, descrive con testi, fotografie ed indicazioni per le visite oltre 210 luoghi della città curiosi e segreti. Nella guida è possibile imbattersi nei resti di un acquedotto romano in un sotterraneo, in un rarissimo e spettacolare esempio settecentesco di casino di caccia ancora esistente nell’area urbana, nel più piccolo “museo della tipografia” del mondo, in un antro dove si fondono i metalli, od anche in una mazzarella da non sfruculiare, straordinarie biblioteche sconosciute anche ai napoletani, un singolarissimo orologio che misura l’equazione del tempo, la scala di un palazzo interamente scavata nel tufo, o ancora il più grande orto sociale urbano d’Italia o una comunità di frati che vive in alcune vecchie carrozze ferroviarie.
Prefazioni del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, del direttore del Museo Archeologico nazionale Paolo Giulierini e del direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger.
Edizioni Jonglez, www.edizionijonglez.com, con titoli disponibili in 9 lingue, distribuisce in 40 Paesi nel mondo.
Articolo pubblicato il giorno 4 Agosto 2023 - 11:30