L’urna di Montecarlo è stata clemente con Inter e Lazio, molto meno con il Napoli e soprattutto con il Milan. Sono ufficiali gli otto gironi dell’edizione 2023/24 della Champions League, che prenderà il via il 19 e 20 settembre con la prima giornata fino alla chiusura del 12 e 13 dicembre, che chiuderà la fase iniziale. Bisognerà poi attendere il mese di febbraio per la fase ad eliminazione diretta.
Le porte del Maradona si riapriranno per Carlo Ancelotti, esonerato da De Laurentiis anche a seguito del famoso ammutinamento proprio in Champions League dopo il pareggio con il Salisburgo. All’epoca la società decise un ritiro cui il tecnico e i giocatori non erano d’accordo. Si tratta del quarto incrocio tra Napoli e Real Madrid in Champions: gli azzurri non hanno mai vinto. Sfide inedite invece a Sporting Braga e Union Berlino (la nuova squadra di Bonucci) in competizioni europee.
Girone di ferro per il Milan e anche dal valore fortemente sentimentale: di fronte ci saranno il Paris Saint-Germain, il Borussia Dortmund e il Newcastle. E dunque due ritorni di fiamma a San Siro: quello di Gigio Donnarumma, che ha lasciato i rossoneri tra i mugugni dei tifosi nell’estate 2021, e quello di Sandro Tonali, addio più “fresco” che ancora oggi divide il popolo milanista. Nel mezzo anche il ‘muro giallo’ del BVB, che lo scorso anno ha sfiorato il titolo di campione di Germania, con un campionato perso in maniera clamorosa all’ultima giornata ai danni del solito Bayern Monaco.
La Lazio invece si trova di fronte i campioni d’Olanda del Feyenoord, che hanno dominato in Eredivisie lo scorso anno. Quindi l’Atletico Madrid, pescato dalla seconda fascia, che ha iniziato tra alti e bassi questa stagione ma è reduce da un perentorio 7-0 in campionato contro il Rayo Vallecano. Infine il Celtic, re indiscusso in Scozia lo scorso anno con una Premiership chiusa da imbattuti e vittorie anche in Scottish League Cup e Scottish Cup.
Urna clemente anche con l’Inter, che partiva dalla seconda fascia dopo la Champions sfiorata lo scorso anno. Sarà di nuovo sfida al Benfica, proprio come ai quarti di finale lo scorso anno, poi il Red Bull Salisburgo, che dopo Milan e Roma lo scorso anno torna ad affrontare un’italiana in Europa. Quindi l’insidiosa Real Sociedad in quarta fascia, al ritorno in questa competizione a 10 anni dall’ultima partecipazione.
Roma - "Il terzo mandato non si fa, nulla di personale". Con queste parole, la… Leggi tutto
Un grave episodio di criminalità ha colpito la scuola primaria Benedetto Croce: nella notte, una… Leggi tutto
La comunità sportiva irpina piange la tragica scomparsa di Angelo Galasso, giovane calciatore dell’Etoile Montoro,… Leggi tutto
Torre Annunziata. E' meno grave del previsto l'incidente sul lavoro che si è verificato stamane… Leggi tutto
Castellabate. Silvia sarebbe stata uccisa probabilmente con un martello. Gli investigatori analizzano un audio in… Leggi tutto
Torre Annunziata: Ancora non è stato aperto (inaugurazion e prevista per il 28 novembre) e… Leggi tutto