Cilento

Il Palio della Stuzza ritorna a Santa Maria di Castellabate: un’antica tradizione di abilità e identità

Condivid

Si avvicina l’appuntamento annuale con il Palio della Stuzza, che si terrà lunedì 14 agosto a partire dalle 16.30 presso la scogliera del Lungomare Perrotti, a Santa Maria di Castellabate.

L’evento, giunto alla sua 122esima edizione, è organizzato con passione e dedizione dall’associazione “Cilentani Doc” e gode del patrocinio del Comune di Castellabate. Ancora una volta, il Palio della Stuzza coincide con i festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, aggiungendo un tocco di devozione e tradizione a questo affascinante spettacolo.

La competizione storica vedrà 30 partecipanti, rigorosamente residenti nel territorio comunale di Castellabate, sfidarsi nelle loro abilità e astuzie. L’obiettivo? Camminare su un palo di legno lungo ben 18 metri, lubrificato con grasso animale, al fine di afferrare tre bandierine posizionate a 14, 16 e 18 metri di distanza, senza scivolare nell’acqua sottostante.

“Questo evento è uno dei più antichi del Cilento, rappresenta un legame profondo tra gli abitanti di Castellabate e le antiche tradizioni della marineria locale”, afferma Giuseppe Villani, presidente dell’associazione Cilentani Doc.

Lo staff dell’associazione Cilentani Doc, composto da Giuseppe Villani, Francesco Federico, Domenico Di Sessa, Vincenzo Malzone, Gerardo Scola, Gianfranco Di Lorenzo e Clemente Migliorino, è al lavoro da giorni per garantire la perfetta organizzazione dell’evento e per affinare ogni dettaglio, al fine di rendere questa edizione del Palio della Stuzza ancora più straordinaria.

L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza unica, fatta di tradizione, abilità e spirito comunitario. L’evento non solo celebra la storia di Castellabate, ma contribuisce anche a rafforzare il legame tra passato e presente, promuovendo la cultura locale e l’identità di questa affascinante località costiera.


Articolo pubblicato il giorno 11 Agosto 2023 - 11:50

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44