ÂÂSia Luceâ è il tributo artistico al Porto di Acciaroli e alla Grande Onda di GenerositÃÂ
LâÂÂesposizione dellâÂÂopera dâÂÂarte al pubblico precederàla Marcia per Angelo Vassallo, il prossimo 2 settembre ad Acciaroli
âÂÂSia LuceâÂÂ, un titolo ricco di significati, un invito alla speranza, alla lealtàe alla verità. In un atto di straordinaria generositàe dedizione alla sua comunità, lâÂÂartista di fama internazionale, il Maestro Fernando Alfonso Mangone, ha donato una preziosa tela alla Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore. Questâopera, un ritratto mozzafiato del pittoresco porto di Acciaroli, è molto più di una semplice rappresentazione visiva; essa incarna il profondo spirito di solidarietàe di impegno sociale incarnato dalla Fondazione.
La tela di Mangone, realizzata con una maestria artistica straordinaria, cattura la bellezza intrinseca del porto di Acciaroli, con le sue barche da pesca colorate e le case affacciate sul mare. Ma ciò che rende questo lavoro davvero unico è la presenza della âGrande Ondaâ al centro della composizione. Questa onda simbolica rappresenta la corrente di generositàe impegno sociale che la Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ha instaurato nella comunitàdi Acciaroli e oltre: una grande onda di legalitàche dal Cilento si propaga a tutta Italia nel mondo, ma anche simbolo di sostenibilitàambientale nellâÂÂambito della campagna âÂÂplastic freeâ avviata dalla Fondazione. A rendere assolutamente unica lâÂÂopera dâÂÂarte è la tecnica pittorica originale utilizzata dal maestro Mangone, con colori fluorescenti e fosforescenti, che permettono la profondità, ma soprattutto una visione multistratificata, cangiante con il variare della luce.
âSia Luce. àunâÂÂopera ispirata alla lealtà, alle cose giuste. Questa tela è il mio modo di onorare il leggendario Sindaco Angelo Vassallo e la Fondazione che porta avanti il suo nobile lavoro. Spero che questa opera possa ispirare altri a contribuire alla causa della Fondazione e a preservare la bellezza naturale di Acciaroliâ
, afferma il Maestro Fernando Alfonso Mangone.Onorato per il prezioso omaggio Presidente della Fondazione, Dario Vassallo: âIl maestro Fernando Alfonso Mangone ha realizzato e donato questâopera alla Fondazione Angelo Vassallo. àun lavoro fatto con lo scopo di âsconvolgereâ gli stati dâanimo, e lo stesso titolo âSia luceâ indica lâimpegno dellâarte per arrivare alla verità. Lâopera realizzata dal maestro indica la strada. La pittura è cangiante come i nostri stati dâanimo, così lo stesso lavoro sembra cambiare in rapporto alla luce. Poi con lâutilizzo della luce di Wood i colori danno allâopera unâaltra dimensione, si entra metafisicamente nella tela e nellâanimo dellâartista, che appare sereno, calmo, riflessivo, e dove ogni pennellata racconta unâesperienza vissuta. Deciso. Unico al mondo nel suo genereâ.
E insiste Dario Vassallo: âIl Maestro ha realizzato questâopera in pochi giorni, ci sentimmo il 9 agosto 2023 e mi domandò âÂÂVuoi che rappresenti Pollica o Acciaroli?âÂÂ. Di lì la scelta di Acciaroli. Il porto, perché è bello ed è maledetto, perché il porto è causa dellâuccisione di Angelo. Voglio guardare il porto in ogni momento, così per me, per noi, è come guardare gli occhi di chi ha ucciso Angelo, di chi ha ucciso un sogno. Questa tela è un tesoro per la nostra Fondazione e per tutta la comunità. Rappresenta la forza della solidarietàe il potere dellâarte nel promuovere il cambiamento positivoâ.
Lâopera sarÃÂ esposta sotto la grande onda al porto di Acciaroli il giorno della Marcia per Angelo Vassallo che si terrÃÂ il prossimo 2 settembre, in modo che tutti coloro che condividono lâobiettivo di preservare e proteggere il patrimonio naturale di Acciaroli e promuovere il bene comune potranno ammirarla. Questa donazione straordinaria del Maestro Fernando Alfonso Mangone rimarrÃÂ come un simbolo tangibile di speranza, generositÃÂ e impegno nella comunitÃÂ .
I Carabinieri del Nucleo Operativo e della stazione Vomero Arenella hanno denunciato un 54enne di… Leggi tutto
Cristiano De André in Concerto al Teatro Gesualdo di Avellino Cristiano De André, riconosciuto come… Leggi tutto
La partita Albanova-Micri del girone A di Eccellenza Campania, prevista per domani, domenica 3 novembre… Leggi tutto
Don Franco Rapullino, parroco della chiesa di San Giuseppe a Chiaia, Napoli, che nel 1990… Leggi tutto
L'installazione del Pulcinella di Gaetano Pesce a Piazza Municipio, a Napoli, è finita al centro… Leggi tutto
La durata eccessiva delle procedure fallimentari in Italia continua a penalizzare i cittadini, violando il… Leggi tutto