Cronaca di Napoli

Federico II, Master in management sanitario diventa abilitante per funzioni direttive in strutture servizio sanitario nazionale

Condivid

Il Master di II livello in ‘Management sanitario’ dell’Università Federico II di Napoli ha avuto il riconoscimento di attestato di formazione manageriale.

Lo stabilisce un decreto dirigenziale della Giunta regionale della Campania. Il riconoscimento consente al Master di ottenere l’accreditamento come corso valido, non solo per il rilascio del titolo universitario di Master di II livello, ma anche per l’acquisizione dell’attestato di formazione manageriale per i direttori generali, sanitari, amministrativi e i direttori di struttura complessa.

Pertanto il Master a seguito del riconoscimento da parte della Regione Campania acquisisce valenza di corso abilitante alle funzioni direttive delle strutture del Servizio sanitario nazionale. Il Master è incardinato presso il Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ateneo federiciano ed è coordinato dalla professoressa Maria Triassi.

“E’ un importante riconoscimento per l’Università Federico II – commenta il rettore dell’Ateneo, Matteo Lorito – La possibilità di formare manager nell’ambito sanitario aggiunge un ulteriore tassello alla formazione post laurea che offriamo, già molto ricca tra master, Academy, e corsi professionalizzanti. Il provvedimento della Regione consente al nostro Ateneo di potenziare ulteriormente il contributo che dà al mondo della sanità”.

“Come Scuola di Medicina aver ottenuto questo riconoscimento della Regione è importante e ne fortifica il contributo all’interno della sanità regionale e nazionale – sottolinea Maria Triassi, presidente della Scuola di Medicina dell’Ateneo federiciano – perché ci permette accanto al rilascio del titolo universitario anche di contribuire in maniera qualificata alla formazione di coloro che vogliono acquisire competenze manageriali ed il titolo di legge per poter ricoprire ruoli manageriali in sanità”.


Articolo pubblicato il giorno 1 Agosto 2023 - 14:58

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Oroscopo di domenica 20 aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrologiche per la giornata di domenica 20 aprile 2025, segno per segno,… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 06:55

Superenalotto: Nessun ‘6’ né ‘5+1’ nell’estrazione di oggi, jackpot sale a 22,8 milioni

L'attesa continua per il "6" al Superenalotto. Nell'estrazione numero 63 di oggi, sabato 19 aprile… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 21:19

Rebibbia, 29esimo suicidio in carcere dall’inizio dell’anno

Roma – Un detenuto italiano di circa 40 anni, affetto da gravi disturbi psichici, si… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 21:06

Conte non fa sconti: “Scudetto? Siamo in una lotta inaspettata. Per vincere servono i mezzi necessari…”

Il Napoli vince, soffre e resta agganciato al vertice, ma Antonio Conte non si lascia… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 20:39

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi 19 aprile 2025

Ecco i numeri vincenti delle estrazioni del Lotto e del 10eLotto di oggi, sabato 19… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 20:39

McTominay dopo il successo di Monza: “Vittoria sofferta, ma c’è ancora da migliorare”

Ha deciso la partita con un colpo di testa da rapace d’area, ma Scott McTominay… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 20:32