Cronaca di Napoli

Federico II, Master in management sanitario diventa abilitante per funzioni direttive in strutture servizio sanitario nazionale

Condivid

Il Master di II livello in ‘Management sanitario’ dell’Università Federico II di Napoli ha avuto il riconoscimento di attestato di formazione manageriale.

Lo stabilisce un decreto dirigenziale della Giunta regionale della Campania. Il riconoscimento consente al Master di ottenere l’accreditamento come corso valido, non solo per il rilascio del titolo universitario di Master di II livello, ma anche per l’acquisizione dell’attestato di formazione manageriale per i direttori generali, sanitari, amministrativi e i direttori di struttura complessa.

Pertanto il Master a seguito del riconoscimento da parte della Regione Campania acquisisce valenza di corso abilitante alle funzioni direttive delle strutture del Servizio sanitario nazionale. Il Master è incardinato presso il Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ateneo federiciano ed è coordinato dalla professoressa Maria Triassi.

“E’ un importante riconoscimento per l’Università Federico II – commenta il rettore dell’Ateneo, Matteo Lorito – La possibilità di formare manager nell’ambito sanitario aggiunge un ulteriore tassello alla formazione post laurea che offriamo, già molto ricca tra master, Academy, e corsi professionalizzanti. Il provvedimento della Regione consente al nostro Ateneo di potenziare ulteriormente il contributo che dà al mondo della sanità”.

“Come Scuola di Medicina aver ottenuto questo riconoscimento della Regione è importante e ne fortifica il contributo all’interno della sanità regionale e nazionale – sottolinea Maria Triassi, presidente della Scuola di Medicina dell’Ateneo federiciano – perché ci permette accanto al rilascio del titolo universitario anche di contribuire in maniera qualificata alla formazione di coloro che vogliono acquisire competenze manageriali ed il titolo di legge per poter ricoprire ruoli manageriali in sanità”.


Articolo pubblicato il giorno 1 Agosto 2023 - 14:58

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Denunciati i titolari di tre locali nel Napoletano

Decine di controlli dei carabinieri del Nas in tutta la Campania: nella provincia di Napoli… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 22:29

Antonella Leardi: “Coreografia speciale al Maradona in memoria di mio figlio Ciro”

Un omaggio toccante per Ciro Esposito nel giorno del suo compleanno, ricordando il suo impatto… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 22:20

Finale X Factor a Napoli: biglietti venduti in due ore

I nuovi biglietti per assistere alla tanto attesa finale di X Factor 2024, prevista per… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:55

Parthenope raggiunge un milione di spettatori in un mese

Un milione di spettatori per "Parthenope" di Paolo Sorrentino Un milione di spettatori hanno assistito… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:44

Napoli, alcol a minori: chiuso bar di piazza Dante

Il Questore di Napoli ha disposto la chiusura temporanea di un bar situato in piazza… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:35

Vaccinazione come strumento per garantire protezione efficace

Al Forum sulla prevenzione vaccinale per gli anziani e le persone fragili, svoltosi presso il… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:24