La Procura di Nola (NAPOLI), ha richiesto 15 rinvii a giudizio per un secondo filone dell’inchiesta ‘Concorsopoli’ a Sant’Anastasia (NAPOLI), che nel 2019 portò all’arresto per corruzione dell’ex sindaco Raffaele Abete, dell’ex segretario comunale, Egizio Lombardi, dell’ex consigliere comunale, Pasquale Iorio, dell’ex presidente del Consiglio d’amministrazione della società addetta alla gestione automatizzata delle prove di concorso, Alessandro Montuori, per aver truccato gli esiti dei concorsi pubblici svoltisi nel comune vesuviano.
L’udienza preliminare, che vede tra gli imputati ancora una volta Abete, Lombardi, Iorio e Montuori, condannati in primo grado per le precedenti accuse, si svolgerà il 22 settembre nel Tribunale di Nola. Oltre a loro il Pm della Procura di Nola ha chiesto il rinvio a giudizio anche per 10 altre persone tra le quali alcuni concorrenti, compreso il compagno della sorella dell’ex sindaco (anche lei tra gli imputati), per aver accettato di pagare “mazzette”, tra i 30mila ed i 15mila euro, in cambio di favori nei concorsi banditi dal Comune, per risultare tra i vincitori o solo idonei e restare quindi in graduatoria per le future assunzioni.
Le procedure concorsuali furono poi annullate dal Commissario prefettizio che si insediò al Comune a seguito delle dimissioni di 10 consiglieri comunali. Abete, Lombardi e Montuoro, si trovano attualmente in misura di detenzione domiciliare.
La Corte d’Assise d’appello ha emesso una condanna di sei anni e dieci mesi per… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto
Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto
Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto
Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto