Cronaca Giudiziaria

Nuovo rinvio a giudizio per ex sindaco Sant’Anastasia

Condivid

La Procura di Nola (NAPOLI), ha richiesto 15 rinvii a giudizio per un secondo filone dell’inchiesta ‘Concorsopoli’ a Sant’Anastasia (NAPOLI), che nel 2019 portò all’arresto per corruzione dell’ex sindaco Raffaele Abete, dell’ex segretario comunale, Egizio Lombardi, dell’ex consigliere comunale, Pasquale Iorio, dell’ex presidente del Consiglio d’amministrazione della società addetta alla gestione automatizzata delle prove di concorso, Alessandro Montuori, per aver truccato gli esiti dei concorsi pubblici svoltisi nel comune vesuviano.

L’udienza preliminare, che vede tra gli imputati ancora una volta Abete, Lombardi, Iorio e Montuori, condannati in primo grado per le precedenti accuse, si svolgerà il 22 settembre nel Tribunale di Nola. Oltre a loro il Pm della Procura di Nola ha chiesto il rinvio a giudizio anche per 10 altre persone tra le quali alcuni concorrenti, compreso il compagno della sorella dell’ex sindaco (anche lei tra gli imputati), per aver accettato di pagare “mazzette”, tra i 30mila ed i 15mila euro, in cambio di favori nei concorsi banditi dal Comune, per risultare tra i vincitori o solo idonei e restare quindi in graduatoria per le future assunzioni.

Le procedure concorsuali furono poi annullate dal Commissario prefettizio che si insediò al Comune a seguito delle dimissioni di 10 consiglieri comunali. Abete, Lombardi e Montuoro, si trovano attualmente in misura di detenzione domiciliare.


Articolo pubblicato il giorno 9 Agosto 2023 - 16:00 / di Cronache della Campania

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Uccisi per essere rivenduti i due squali volpe ritrovati a Torre del Greco

I due squali volpe trovati morti spiaggiati a Torre del Greco la settimana scorsa sono… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 08:28

Ponticelli, medico di base aggredito nell’ambulatorio

Napoli. Un medico di base aggredito da un utente nell'ambulatorio di Ponticelli perché non voleva… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 07:27

Oroscopo di oggi 5 novembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 5 novembre 2024, suddiviso per ogni segno zodiacale: ### Ariete… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 07:12

Napoli, sgominata la banda del buco: 6 arresti

In un'operazione che ha dell'incredibile, i Carabinieri hanno sgominato una pericolosissima organizzazione criminale, la cosiddetta… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 07:04

Napoli, Salvatore Russo: “Vivo solo per ottenere giustizia per mia moglie”

Napoli. Salvatore Russo continua instancabilmente a chiedere giustizia e promette di portare avanti questa battaglia… Leggi tutto

4 Novembre 2024 - 22:16

Superenalotto, il Jackpot sale a 27milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi.  Centrati, invece, due '5' da oltre… Leggi tutto

4 Novembre 2024 - 21:22