Sono oltre 20 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza quest’anno nel mese di agosto, in aumento del 25 per cento rispetto a luglio, con una corsa a spiagge, campagne e montagna che riempie strade e autostrade sfidando caldo, code e caro prezzi.
E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixรฉ diffusa in occasione del week end da bollino nero nel quale si concentrano la maggior parte delle partenze, con il Ferragosto alle porte. In piena Estate รจ il mare a fare la parte del leone con agosto che – spiega Coldiretti – fa segnare tradizionalmente i listini piรน cari per alloggio, vitto e anche ombrelloni e lettini ma che quest’anno risentono del balzo dell’inflazione con aumenti dei prezzi che riguardano tutti gli aspetti della vacanza, a partire dal viaggio.
Per la maggioranza degli italiani in ferie (50 per cento) la durata della vacanza รจ inferiore alla settimana mentre per quasi un 25 per cento – sottolinea la Coldiretti – รจ compresa tra uno e due settimane, ma c’รจ un fortunatissimo quattro per cento che starร fuori addirittura oltre un mese.
Si registra quest’anno una netta preferenza sulle mete nazionali – sottolinea la Coldiretti – spinta da una maggiore prossimitร ai luoghi di residenza, dal desiderio di riscoprire le bellezze d’Italia o dalla voglia di ritornare in posti giร conosciuti dove ci si รจ trovati bene negli anni precedenti e si รจ piรน tranquilli rispetto ad ambiente, servizi e persone.
Ma – spiega Coldiretti – c’รจ anche una quota del 29 per cento di italiani, tra coloro che viaggiano, che ha deciso di trascorrere una vacanza all’estero nonostante i timori legati alla problematica situazione internazionale con la guerra in Ucraina.
Particolarmente apprezzate sono anche le scelte alternative per conoscere – sottolinea Coldiretti – una Italia cosiddetta “minore”, dai parchi alla campagna, dalla montagna fino ai piccoli borghi che ben il 72 per cento degli italiani in vacanza dichiara di visitare, magari anche solo con una gita in giornata.
Molto gettonati secondo Terranostra e Campagna Amica i 25 mila agriturismi presenti in Italia, spinti dalla ricerca di un turismo piรน sostenibile che ha portato le strutture ad incrementare anche l’offerta di attivitร con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, oltre ad attivitร culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici o wellness. Nell’Estate 2023 – rivela Coldiretti –
il cibo รจ la voce piรน importante del budget della vacanza in Italia con 1/3 della spesa turistica destinato alla tavola, superando quella per l’alloggio, trainata dalla voglia di convivialitร . Il turismo enogastronomico – spiega Coldiretti – rappresenta un mercato di sbocco privilegiato delle specialitร alimentari locali ma anche un volano di sviluppo per i territori.
Dalla valorizzazione dell’immenso patrimonio storico e culturale dell’enogastronomia nazionale – precisa la Coldiretti – dipendono, infatti, molte delle opportunitร di crescita economica ed occupazionale.
Articolo pubblicato il giorno 11 Agosto 2023 - 13:00