Un candidato alle prossime elezioni presidenziali in Ecuador è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco durante un evento elettorale. Stando a quanto riportato da El Pais, Fernando Villavicencio, 59 anni, membro dell’assemblea nazionale del Paese, è stato aggredito al termine di un comizio tenuto a Quito.
La maggior parte dei sondaggi dava Villavicencio al quarto o quinto tra quanti si sfideranno il prossimo 20 agosto per succedere a Guillermo Lasso, e aveva fatto della lotta alla corruzione il tema centrale della sua campagna elettorale. Su Twitter il presidente Lasso si è detto “indignato e scioccato dall’assassinio”, assicurando che “questo delitto non resterà impunito”.Fernando Villavicencio era candidato per il partito di governo. Il giornalista e politico è stato colpito da numerosi colpi d’arma da fuoco mentre stava lasciando una scuola della capitale dove si svolgeva un raduno politico.
La notizia della morte di Villavicencio è stata confermata pochi minuti dopo l’attentato dalla Clinica de la Mujer dove era stato trasportato d’urgenza. – L’organizzazione criminale ‘Los Lobos’ ha rivendicato l’assassinio dell’aspirante presidente dell’Ecuador, Fernando Villavicencio: lo riporta il media spagnolo La Razon.
In un video su Twitter la banda legata al cartello narcos di Jalisco, minaccia anche altri politici del Paese, tra cui Jan Topic, che corre per la presidenza. Il video mostra una ventina di uomini incappucciati: uno di loro legge una nota a nome dei leader del gruppo e avverte il popolo ecuadoriano che prenderanno misure forti contro i politici corrotti che non mantengono le promesse o usano milioni di dollari per finanziare le campagne elettorali. Fazione separatasi dalla gang dei Los Choneros, si ritiene che Los Lobos abbia legami con il cartello messicano Jalisco New Generation (CJNG), per il quale traffica cocaina, riferisce ancora la Bbc.
I sospetti per l’omicidio erano ricaduti in un primo momento su Los Choneros, che avevano minacciato Villavicencio la settimana scorsa, ma i Los Lobos hanno rivendicato la responsabilità in un video in cui i membri della banda, che indossavano passamontagna, mostravano segni del gruppo e brandivano armi.
Articolo pubblicato il giorno 10 Agosto 2023 - 14:35