#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : [data_ultimo_articolo]
15.3 C
Napoli
[live_label]

‘Dove atterrerai’, il secondo singolo del cantautore Matteo Farge dedicato alla memoria di Alessia Prendi

[code_snippet id=137 name="Articolo_TOP"]
[incolla_video]
facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Posegue il progetto “L’Aquila-Napoli”, primo gemellaggio artistico-musicale tra due regioni italiane, Abruzzo e Campania.

PUBBLICITA[code_snippet id=213 name="ads2xx_inarticle"]

Dopo “Vieni a Napoli con me” esce, ora, “Dove atterrerai”, secondo singolo in memoria della piccola Alessia Prendi, la bambina morta nel 2022 per il crollo di un’altalena ad Avezzano (AQ).

«Mentre “Vieni a Napoli con me” ha segnato l’inizio di questa serie musicale, “Dove Atterrerai” ne costituisce la seconda stagione. Questa volta, l’attenzione non è meramente rivolta alla città dell’Aquila, bensì pone l’accento su un evento tragico che ha colpito il cuore dell’intera comunità Abruzzese», spiega Matteo Farge, mente dietro al progetto.

[code_snippet id=217] [code_snippet id=89 shortcodes]

La canzone, diventa un veicolo attraverso il quale si esprime omaggio alla memoria di Alessia e a tutte le persone che sono volate via troppo presto.

«La composizione è un tentativo di connessione tra la vita e la morte, due zone, ad oggi ancora molto distanti».

L’aspetto sociale del progetto dimostra che la cultura e l’arte possono essere ancora impiegate per scopi nobili e non soltanto per mero intrattenimento.

[code_snippet id=169] [code_snippet id=118 shortcodes]

La copertina del singolo, creata dallo stesso Farge, è pensata con simbolismo, e rappresenta un “francobollo postale interdimensionale”, da apporre idealmente sulla canzone.

«Il progetto “L’Aquila-Napoli” va quindi decisamente oltre la musica e la geografia convenzionale. Un legame tra le due regioni, tra due condizioni esistenziali nonché un tributo alle vite sfiorite. Il ricordo di questa bambina continuerà a risplendere nei cuori di tutti coloro sapranno fermarsi un istante per darsi la possibilità di interrogarsi e pensare che magari dopo questa vita, si possa di nuovo sbocciare, sotto un’altra forma o semplicemente su un’altra frequenza non percepibile con i nostri cinque sensi».

Il progetto culturale è stato patrocinato dalla Regione Abruzzo e dalla Regione Campania, ed è prodotto e distribuito dall’etichetta indipendente ANIMAdischi di Gianluca Occhiuzzi.

[riproduzione_riservata]
Articolo pubblicato il giorno 31 Agosto 2023 - 11:30
[fonte_combinata]
[code_snippet id=352 shortcodes] [code_snippet id=233] [code_snippet id=268]
[wpse_comment_form]
[code_snippet id=28 name="Nativery" shortcodes]
[top_posts_stories]
[code_snippet id=319 format]

ULTIM'ORA

[articoli_oggi]
[code_snippet id=31 php]

DALLA HOME

[code_snippet id=315]
[code_snippet id=432]
[code_snippet id=111 shortcodes]

IN PRIMO PIANO

[code_snippet id=166]

LE VIDEO STORIE

[code_snippet id=32 php]