Calcio Napoli

Domenica al Maradona il premio “Paolo Rossi” a Victor Osimhen

Condivid

Il premio ‘Paolo Rossi’ a Victor Osimhen, capocannoniere della stagione di serie A di calcio appena terminata.Domenica prossima allo stadio Maradona, prima della partita del secondo turno di serie A Napoli-Sassuolo, il centravanti dei campioni d’Italia riceverà il riconoscimento che l’Associazione italiana calciatori assegna al capocannoniere della stagione appena terminata.

A premiarlo sara’ Umberto Calcagno, presidente Aic.Si tratta, sottolinea l’assocalciatori, “di un giusto premio per il giovane bomber che, statistiche alla mano, nel corso del campionato 2022-’23, su un totale di 26 reti all’attivo, ne segna 13 decisive.

Finisce così primo anche in questa speciale classifica dei cosiddetti “gol pesanti”, oltre a diventare il giocatore africano più prolifico di marcature nel corso di una sola stagione italiana”.Da tre anni, l’Aic ha intitolato il premio a Pablito, che con le sue invenzioni ha portato l’Italia al titolo mondiale del 1982.

Come lui, “Victor Osimhen ha un debole per i gol che indirizzano o cambiano il corso di una partita.Quando arriva a Napoli – prosegue l’assocalciatori -, gli basta scendere in campo con quella determinazione totalizzante, con quel fiuto implacabile della palla “giusta” perché i tifosi dello stadio Diego Armando Maradona lo riconoscano all’istante”.

“Seppur nato in un altro continente, Victor Osimhen è uno di loro, uno di quegli “scugnizzi” che secondo il filosofo partenopeo Luciano De Crescenzo incarnano molto semplicemente l’amore per la vita – conclude nella motivazione l’Aic -.

E lo è al punto che, quando un infortunio lo obbliga a giocare con la maschera protettiva, faticherà a togliersela nel momento in cui non gli serve più.Quasi sapendo di interpretare in campo quel Pulcinella che è “napoletano” come nessun altro al mondo”.


Articolo pubblicato il giorno 25 Agosto 2023 - 14:45 / di Cronache della Campania

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La ex 5Stelle Valeria Ciarambino vota a favore di De Luca per il terzo mandato

Napoli. La consigliera regionale Valeria Ciarambino ex 5 Stelle e ora legata al gruppo misto… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 12:22

Scouting Naples, occhio inedito sulla città nelle opere di Claudio D’Avascio e Cosimo D’Auria

Uno sguardo nuovo su Napoli che invita ad andare oltre gli inganni dell’occhio e a… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 12:10

Pomigliano, sciopero a oltranza alla Stellantis

Nello stabilimento Stellantis di Pomigliano d'Arco continua l'agitazione dei lavoratori di una ditta esterna, impegnata… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 12:04

Ottobre tragico per i pedoni, Asaps: “Sono 51 i decessi, Lombardia maglia nera”

Ottobre tragico per i pedoni. Il mese si è concluso con un triste primato: in… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 11:54

Mutaverso Teatro, va in scena “Dov’è la Vittoria” del collettivo BEstand

Venerdì 8 novembre, alle ore 21.00, Mutaverso Teatro presenta Dov’è la Vittoria, spettacolo del Collettivo… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 11:51

Presidenza AIA, si candida anche Zappi: sarà sfida con Trentalange

Presidenza AIA - Si prospetta una sfida tra Antonio Zappi e Alfredo Trentalange per la… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 11:41