Italia

Turisti danneggiano 7 colonne del Corridoio Vasariano: i carabinieri individuano i presunti responsabili

Condivid

I carabinieri hanno individuato le persone che la scorsa notte avrebbero deturpato sette colonne del porticato che regge il Corridoio Vasariano a Firenze, sul lungarno vicino a Ponte Vecchio, con una scritta riferita a una squadra di calcio tedesca.

I sospettati sono due turisti tedeschi in vacanza a Firenze che ora si trovano presso il comando provinciale dei carabinieri in borgo Ognissanti per poter effettuare le procedure necessarie alla loro identificazione.

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, così come Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt e il sindaco Dario Nardella, hanno condannato fortemente l’accaduto.

Il Ministro ha inoltre dichiarando che “Dopo il gravissimo atto di ieri ai danni del Corridoio Vasariano e l’individuazione dei presunti autori del gesto grazie al prezioso lavoro dell’Arma dei Carabinieri, il Direttore degli Uffizi mi ha appena confermato che questa stamattina sono iniziati i lavori di ripulitura e ripristino delle superfici coinvolte.

A breve sarà concluso un bando che permetterà di dotare tutto il complesso museale, compresa la zona del loggiato Vasariano, di vigilanti armati h24”. Il Ministero della Cultura sarà in prima fila nel costituirsi parte civile contro i responsabili.

Il ddl ‘eco-vandali’, prossimo a diventare legge, prevedrà una multa comminata dal Prefetto pari alla spesa per riparare il danno arrecato. Al momento, per le superficie del Vasariano è prevista una spesa di 10.000 euro”.

Marco Barbato


Articolo pubblicato il giorno 24 Agosto 2023 - 21:35

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Tragedia del Faito, i periti in arrivo sul luogo del disastro

L'inchiesta sulla tragedia della funivia del Faito entra nel vivo. Nei prossimi giorni i consulenti… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 20:06

Tragedia di Pasqua in agriturismo: 74enne muore durante il pranzo

Tragedia nel giorno di Pasqua in un agriturismo della provincia di Avellino, dove una donna… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:14

Pasquetta 2025, Napoli nel caos: tassisti in rivolta

Napoli – Una Pasquetta da incubo per la città partenopea, paralizzata dal traffico e dall’assenza… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:02

Avellino promosso e Papa morto: la maledizione continua dal 1958

Avellino - Un evento tanto singolare quanto inquietante si ripropone puntualmente nella storia dell'Avellino Calcio:… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:44

Capello: “Scudetto? Napoli è favorito, ma Conte non si lamenti”

Madrid– "La corsa scudetto è completamente riaperta". Ne è convinto Fabio Capello, intervenuto da Madrid… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:31

Napoli intravede lo scudetto ma lo sfogo di Conte divide i tifosi

Napoli - L'aria frizzante della Pasquetta partenopea si mescola a un profumo inebriante di casatielli,… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:21