Cronaca Giudiziaria

Camorra, confiscati beni per oltre un milione di euro a imprenditore di Cava de’ Tirreni

Condivid

La Dia ha eseguito un decreto di confisca emesso, nell’ambito di un procedimento di prevenzione, dalla Sezione Riesame e Misure di Prevenzione del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura-Direzione Distrettuale Antimafia e della Direzione Investigativa Antimafia, riguardante società, beni mobili e disponibilità finanziarie del valore di oltre un milione di euro, riconducibili a Gennaro Ferrara di Cava de’ Tirreni.

Il decreto di confisca è stato emesso al termine di una complessa attività investigativa svolta dalla Sezione Dia di Salerno finalizzata alla ricostruzione del profilo di pericolosità sociale qualificata dell’indagato e all’individuazione degli asset patrimoniali e finanziari riconducibili a Ferrara, ai componenti del suo nucleo familiare e a un prestanome.

La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale, in via cautelare, aveva già ritenuto accertata la pericolosità sociale di Ferrara in virtù del suo coinvolgimento in indagini sui collegamenti con il clan Bisogno, attivo a Cava de’ Tirreni

e aveva emesso, in via cautelare, un decreto di sequestro.

Ferrara è stato condannato con sentenza irrevocabile per associazione mafiosa ed è stato recentemente sottoposto a una misura cautelare personale e patrimoniale per i reati di estorsione, usura trasferimento fraudolento di valori ed esercizio abusivo di attività finanziarie.

Sulla base dei risultati delle indagini patrimoniali svolte dalla Dia, su delega della Dda, è stata documentata l’esistenza di una sproporzione tra il patrimonio e la capacità reddituale di Ferrara e dei suoi familiari.

Il Tribunale di Salerno ha quindi disposto la confisca di svariate attività commerciali nei settori alimentari e della distribuzione carburanti nel Comune di Cava de’ Tirreni: Tm distributori di Tarulli Maria & Csas, Bar sportivo happy days 2 di Giuseppe Ferrara & Csas, peccati di gola di Ferrara Jessica & csas, ditta individuale Tarulli Maria, Happy Days 2 Arcara srl, nonché rapporti finanziari e beni mobili registrati, per un valore complessivo di oltre un milione di euro

.


Articolo pubblicato il giorno 8 Agosto 2023 - 08:20

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Mondragone, litiga con la compagna e la chiude nel garage: arrestato

A Mondragone, un uomo di 45 anni ha chiuso la compagna nel garage condominiale a… Leggi tutto

24 Novembre 2024 - 14:50

Giulia Tramontano, la famiglia chiede rispetto e il massimo della pena per l’assassino

Sono trascorsi 18 mesi dal femminicidio di Giulia Tramontano, una giovane donna di 29 anni… Leggi tutto

24 Novembre 2024 - 14:25

Villaricca, un arsenale in casa e oltre un chilo di stupefacenti arrestato un 36enne

Villaricca.Nel corso di una serie di operazioni mirate alla prevenzione e al contrasto della detenzione… Leggi tutto

24 Novembre 2024 - 13:21

Avellino, esplosione in appartamento: 71enne ferita

Avellino.Un'esplosione dovuta a una fuga di gas ha scosso questa mattina l'appartamento situato al secondo… Leggi tutto

24 Novembre 2024 - 12:08

Rapina da 150mila euro a San Gimignano: condannati due banditi napoletani

Siena. Assolto il presunto "basista", condannati i due esecutori della rapina alla filiale Chianti Banca… Leggi tutto

24 Novembre 2024 - 11:58

Fuorigrotta, incidente spettacolare in via Diocleziano: Suv si ribalta dopo una carambola su auto e campane dei rifiuti

Napoli. Un incidente stradale dall'esito spettacolare, ma fortunatamente senza feriti, ha scosso la tranquillità della… Leggi tutto

24 Novembre 2024 - 11:15