Cronaca di Napoli

Calvizzano , il sindaco sequestra mazze di legno a due gruppi di ragazzi pronti alla “sfida” in villa comunale

Condivid

Questa sera sono stato testimone di un fatto increscioso. Mi trovavo nei pressi della Villa Comunale Calvisia quando ad un certo punto ho intravisto da lontano un folto gruppo di ragazzini che impugnava mazze di legno e mazze di baseball.

Non appena mi sono reso conto di quanto stava accadendo mi sono precipitato verso i ragazzi per capire quali fossero le loro effettive intenzioni. Gli ho ordinato di buttare quello che impugnavano.

Da quanto ho capito i gruppi che si fronteggiavano erano pronti a darsele di santa ragione. – è quanto denuncia in una nota il Sindaco di Calvizzano, Giacomo Pirozzi.

“Ho successivamente appreso che è prassi ormai da qualche tempo dare vita a scontri tra bande di adolescenti provenienti da vari comuni dell’hinterland, che si raduno a Villa Calvisia, per sfidarsi fisicamente.

Ho informato immediatamente i carabinieri, che sono giunti sul posto, e ho redarguito le persone presenti in villa che sembravano disinteressate alla vicenda.” – prosegue Pirozzi.

Credo che ogni buon cittadino debba, per senso civico, denunciare o segnalare alle autorità preposte queste intollerabili manifestazioni di violenza. Adotteremo provvedimenti restrittivi per far sì che tali episodi non si ripetano in futuro, prima che accada l’irreparabile.

Non possiamo consentire che le nostre strade diventino un far west senza regole e fuori controllo.

Sto valutando la possibilità di chiudere temporaneamente la struttura, nel rispetto delle tante famiglie terrorizzate da questi comportamenti, di tanti bambini che non vivono serenamente questa bellissima struttura e dei tanti residenti della zona che vivono immani disagi, in attesa di individuare in breve tempo una soluzione definitiva per una gestione serena di questo bene pubblico. Oramai si è perso ogni valore umano e civile.

Non è possibile che un luogo di divertimento si trasformi in un campo di battaglia. Le baby gang sono un tema serio da affrontare, le nostre periferie impazzano di giovani pronti a dare sfogo a violenze brutali. Serve tanta collaborazione tra amministrazioni comunali, forze dell’ordine, tribunale dei minori e servizi sociali. – ha così
concluso il primo cittadino di Calvizzano.


Articolo pubblicato il giorno 30 Agosto 2023 - 22:34

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

TK di Castellammare: dal 15 febbraio nello Spazio Arte una mostra di Giuseppe Plaitano e un presepe per omaggiare Viviani

Giuseppe Plaitano inaugura una mostra dedicata a Raffaele Viviani presso lo Spazio Arte del foyer… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 11:37

Incidente sulla Statale del Vesuvio: un morto

Napoli- Ancora un incidente mortale lungo le strade di Napoli e provincia. Continua il febbraio… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 11:12

VAR a chiamata, il parere del presidente della Lega Serie A Simonelli: “Sono favorevole”

Il presidente della Lega di Serie A, Ezio Maria Simonelli, si dice favorevole all'introduzione del… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 10:55

Ponticelli, domani la “passeggiata antiracket” della FAI: installate nuove targhe nei negozi

PONTICELLI – Un segnale forte contro il racket e l’usura: domani, martedì 18 febbraio, alle… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 10:48

Lanciano pacchetti con cellulari nel carcere di Carinola: due arresti

CARINOLA – Tentano di introdurre telefoni cellulari all'interno del carcere di Carinola, ma vengono sorpresi… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 10:41

Torre del Greco, tenta di disfarsi della droga nel WC: arrestato 29enne

TORRE DEL GRECO – Ha provato a liberarsi della droga gettandola nel WC, ma il… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 10:34