Italia

Caldo, vademecum CNA: contro alte temperature consumare frutta e acqua

Condivid

Lestate non è finita. Il caldo sta per tornare alla grande. E anche l’alimentazione deve tenerne conto. Ma che cosa va mangiato e bevuto per evitare di soffrire particolarmente la crescita della colonnina di mercurio? Evitando, soprattutto, i “falsi amici”, cibi e bevande in apparenza, ma solo in apparenza, leggeri e rinfrescanti?

A stilare un agile vademecum utile per affrontare la prossima fiammata meteorologica (e utilizzabile anche nelle prossime calure) è CNA Agroalimentare. Il primo suggerimento è quello di bere tanto. Ma di certo non le bibite super zuccherate e piene di coloranti e conservanti, che se in un primo momento possono ingannare, fornendo una sensazione rinfrescante, in realtà fanno aumentare la percezione di afa e di caldo. Piuttosto tanta acqua, meglio se aromatizzata con foglie di basilico o di menta, fette di cetriolo o pezzetti di ananas oppure cocco.

Oltre che bibite con basso contenuto di zuccheri, con coloranti e conservanti naturali, pratica tipica dei produttori artigianali disseminati, fortunatamente, per l’Italia. Infine, ultimi in lista ma non in ordine di importanza, le tisane e il tè: caldi, alla maniera dei popoli del deserto, o freddi, ma sempre rigorosamente non zuccherati. L’acqua contribuisce a contenere il corpo fresco e idratato.

E se ci si stufa di bere a ritmo continuo si può organizzare la dieta sulla scorta di frutta e verdura. Tra la frutta, l’anguria è la super star, in grado di nutrire e rinfrescare. Ma importante è anche il ruolo del melone, ricco di potassio e quindi tanto utile nella stagione più calda quando appunto l’organismo sente maggiormente la carenza di questo minerale essenziale, che il corpo umano non è capace di sintetizzare (ma la cui scarsità produce stanchezza, confusione mentale, riduzione dell’attenzione) del quale sono ricche banane, patate e legumi in special modo.

Anguria e melone, ma anche altri frutti di stagione, dalle albicocche alle pesche, senza dimenticare ananas e fragole, possono essere la base ideale di macedonie e frullati, che da spuntini a complemento di pranzo possono assumere ruoli diversi nell’alimentazione estiva, per forza di cose più leggera rispetto a quella delle stagioni fredde.

Sul fronte di verdure e ortaggi le zuppe fredde, ricche di vitamine, sono l’esatto “pendant” di frullati e macedonie. Vanno privilegiate le verdure a foglia verde, dagli spinaci alla lattuga, ricchi di antiossidanti, così come il cetriolo, le zucchine, il sedano. Per quanto riguarda carni e pesci, la differenza la fanno i metodi di cottura.

L’ideale è scegliere i metodi più semplici: alla griglia, alla brace, lessi, al vapore. Pasta, riso, farro sono preferibili in insalata, freddi, conditi nella maniera più sana possibile. Insaporiti e/o accompagnati, magari, da pomodori, un ottimo ausilio nella sfida con il clima più caldo.

Purché non nella “caprese”, a dispetto dei luoghi comuni che contribuiscono a farne un “must” estivo: la caprese è un piatto difficile da digerire perché è a base di pomodori appunto, che sono un cibo acido, e di mozzarella che è invece un alimento basico. Abbinati tra di loro, questi due alimenti rendono più difficoltosa l’attivazione dei succhi gastrici e rallentano la digestione. Un pericoloso “falso amico” che rappresenta il caso più emblematico di luogo comune nell’alimentazione.


Articolo pubblicato il giorno 12 Agosto 2023 - 14:40

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Nuova biblioteca digitale a Qualiano, giovedì la posa della prima pietra

Giovedì 23 gennaio 2025 sarà una giornata storica per Qualiano: alle ore 10:30, presso la… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:49

Antonello De Rosa porta in scena le sue recenti ricerche sui campi di sterminio

Il piccolo teatro de "La Mennola" di via Salvator Calenda a Salerno apre le sue… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:42

Soccorso in mare al largo di Ustica: Guardia Costiera e 118 salvano un passeggero colto da malore

Un intervento tempestivo, coordinato tra Guardia Costiera e 118, ha permesso di salvare un passeggero… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:35

Maxi evasione fiscale da 127 mln: 54 indagati tra Napoli e Caserta, scoperto anche sistema di riciclaggio internazionale

Una vasta operazione delle autorità fiscali ha smascherato un’enorme evasione fiscale da 127 milioni di… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:28

Castellammare di Stabia: ruba rame da una nave militare in Fincantieri, arrestato operaio

Castellammare di Stabia – Blitz dei carabinieri nello stabilimento Fincantieri dopo la segnalazione del personale… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:21

Successo al Teatro Acacia per la serata conclusiva di Nida for Tutte Insieme

Una serata di grande partecipazione e solidarietà si è svolta al Teatro Acacia, dove si… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:14