C’è chi dice che lo Scudetto del Napoli sia stato frutto della programmazione. Ed è assolutamente vero. Mentre c’è chi fa il calciomercato basandosi su come vincere alla roulette e, quindi, pescando sempre alla rinfusa o provando a prendere il giocatore forte a fine carriera, per il Napoli non è stato così.
Punti Chiave Articolo
E il calciomercato di questa stagione, fermo restando che ripetersi sarà difficilissimo (nemmeno Maradona è riuscito a vincere lo Scudetto due volte di fila), noi ci sentiamo di dire che, stante le condizioni attuali, il calciomercato del Napoli è stato più che positivo.
Analizziamo le situazioni principali, tralasciando la questione relativa alla riserva di Kim, dato che il coreano era dato partente già sul finire del campionato scorso.
È inevitabile partire da qui. Il futuro della punta centrale campione d’Italia e dell’acquisto migliore di tutta la serie A ha tenuto con il fiato sospeso i tifosi azzurri. Prima di entrare nel merito della questione, però, c’è da specificare un aspetto: il Napoli è una delle poche società di serie A che non ha alcuna necessità di vendere.
Anzi, già lo scorso anno ha ridotto drasticamente il monte ingaggi con risultati migliori. Quindi, Osimhen e Kvaratskhelia sono rimasti senza arrecare praticamente alcun danno alla società. E, quindi, si può tranquillamente dire che sono stati due ‘acquisti’.
Bereszyński, pur essendo tutto sommato un buon giocatore, non è stata la riserva che la dirigenza e Spalletti si aspettavano. Certo, è stato usato con il contagocce e questo ha pregiudicato le sue prestazioni. In ogni caso, il Napoli l’anno prossimo dovrà acquistare un vice Di Lorenzo per consentire anche al Capitano di riposare.
L’ex difensore dell’Empoli, infatti, è stato uno dei pochi calciatori del Napoli a non essere stato praticamente mai soggetto a turn over. C’è da dire che è sempre difficile trovare un calciatore che accetti il ruolo di riserva senza intaccare l’armonia dello spogliatoio.
E che non debba essere nemmeno un giovane di prospettiva ma un calciatore già discretamente formato dal punto di vista tattico e tecnico.
Sulla questione rinnovi c’è stato il vero tasto dolente. Il Napoli, infatti, non vorrebbe superare i 3 milioni e mezzo d’ingaggio a giocatore e, al momento, ci sono giocatori quasi in scadenza che ne prendono di più. Ci sono, infatti, quattro calciatori che hanno il contratto che scade tra un anno o al massimo nel 2025: Politano, Mario Rui, Zielinski e Lozano. Non stiamo parlando di calciatori qualsiasi ma uno dei tre di centrocampo, l’esterno sinistro titolare e i due esterni destri offensivi che si sono maggiormente alternati nel corso della stagione.
Addirittura, all’inizio, De Laurentiis aveva posto il veto ai rinnovi per tutti quei calciatori che avessero passato i 30 anni. Poi, probabilmente consultandosi con gli uomini a lui più vicini, ha un po’ ammorbidito questa scelta e ha proposto il rinnovo a una cifra inferiore rispetto al guadagno attuale.
Ovviamente, i quattro calciatori, pur legandosi alla maglia azzurri, vogliono pensarci e capire bene se c’è qualche altra società che offre di meglio. Siamo, però, nel pieno della trattativa e la situazione potrebbe cambiare da un momento all’altro. Già il fatto che, al momento, giocano con la maglia azzurra fa tirare un sospiro di sollievo.
Santo Domingo, Repubblica Dominicana – È salito a 113 morti e 155 feriti il tragico… Leggi tutto
In un'operazione che ha dell'incredibile, i militari del Nucleo carabinieri forestale di Capaccio Paestum, insieme… Leggi tutto
Scafati - Una nube tossica generata da roghi incontrollati presso il sito di stoccaggio rifiuti… Leggi tutto
La Corte di Cassazione ha messo la parola fine a una lunga disputa legale, respingendo… Leggi tutto
Santa Maria a Vico – "Che siete venuti a fare?" Furono queste le parole con… Leggi tutto
Il Premio Bianca d'Aponte, giunto alla sua 21a edizione, è un importante contest per cantautrici,… Leggi tutto