Un invito ad essere buoni, perché “essere buoni vuol dire essere forti”. Andrea Bocelli si è rivolto così, nella chiesa dei Cristallini, ai bimbi del Rione Sanità di NAPOLI che faranno parte del coro composto da 50 voci bianche.
Il progetto “ABF Voice of Italy – NAPOLI”, sostenuto dalla Fondazione Bocelli, che aiuta a sostenere i ragazzini in difficoltà, avrà infatti sede proprio nel cuore di NAPOLI, nella chiesa di Santa Maria della Maddalena in via dei Cristallini che sarà inaugurata il prossimo 28 agosto. Insieme alla moglie e alla sua bimba Virginia (‘che ama molto NAPOLI soprattutto dopo aver visto Mare fuori’), Bocelli ha parlato di musica, certo, ma anche di bontà. “Siccome siamo in una chiesa rubo le parole a chi ha il diritto di parlare, Gesù – ha detto ai bimbi – ogni volta che faceva un miracolo congedava il miracolato dicendogli ‘sii buono’.
Cosa vuol dire essere buoni? Vuol dire essere forti. Faccio un esempio. Pensate ad un giocattolo, per distruggerlo ci vuole poco, basta prendere un martello. Quanto ci vuole per ricostruirlo? Tanta forza, abilità, intelligenza. Vedete come essere buoni è molto più difficile che essere cattivi? Da questa chiesa vi invito a perseguire la bontà che è il modo migliore per dimostrare a noi stessi e al mondo di essere forti”. Poi, cita anche la musica e chi definisce come “tra i più grandi cantanti di sempre, Enrico Caruso”. “Voi avete una grande responsabilità, portare avanti questa immensa tradizione che questa città ha espresso”, ha detto.
La finalità del coro ‘Abf Voices of Italy – NAPOLI’, è favorire l’emersione dei talenti. Un progetto attraverso il quale l’Andrea Bocelli Foundation – Ente Filantropico, intende concretizzare un’opportunità educativa di alta qualità, valorizzando le risorse del territorio per realizzare un nuovo spazio educativo, vocazionale, aperto ed inclusivo.
Attraverso la possibilità di sperimentare e coltivare le proprie attitudini grazie alla musica e al canto, e grazie al team multidisciplinare formato da educatori, psicologi e musicisti locali – formati e coordinati a livello internazionale da Abf – il progetto vuole così restituire la “voce” a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, ma anche rappresentare una concreta possibilità di crescita professionale per i giovani del territorio.
Il progetto, ricorda una nota, “si fonda su programma formativo integrato che vede la pratica vocale inserita all’interno di una più ampia cornice educativa, finalizzata all’acquisizione, lo sviluppo ed il consolidamento di competenze socio-emotive e trasversali”. Il coro avrà sede ai “Cristallini 73” al Rione Sanità, spazio “messo a disposizione dal partner di progetto locale Fondazione di Comunità San Gennaro, ed è composto da 42 coristi di età compresa tra i 6 e 16 anni, provenienti da famiglie che vivono nel territorio”.
“La Fondazione San Gennaro – afferma il presidente Pasquale Calemme – a nome della comunità locale, delle organizzazioni e delle famiglie del territorio, esprime una profonda gratitudine e una gioia grande per l’inizio di questo nuova esperienza. La scelta e l’impegno di Abf qui nel Rione Sanità rafforza il cammino di una comunità che ha puntato ad uno sviluppo centrato sulla forza trasformativa della cultura, sull’empowerment educativo e la tessitura di legami ispirati dalla fiducia e dall’apertura accogliente”
Cercola. Ennesimo capitolo della lotta tra clan della zona orientale di Napoli che investe anche… Leggi tutto
Pronto intervento degli agenti della Polizia Locale del Reparto Scampia di Napoli, che hanno evitato… Leggi tutto
Napoli. Questa volta per fortuna niente morti e niente pistole ma feriti e armi da… Leggi tutto
Castellammare. Un ragazzo di soli di 18 anni è morto nella notte in un incidente… Leggi tutto
Ennesima vittima della strada tra Napoli e al sua provincia. E' accaduto nella tarda serata… Leggi tutto
Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi annuncia il piano di intervento su Napoli per contrastare il… Leggi tutto