Negli Europei di calcio 2032 organizzati da Italia e Turchia, anche lo stadio Maradona di Napoli può essere tra le sedi.Lo ha confermato il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi a margine dello “Youth summer camp” organizzato a Napoli dal Consiglio Nazionale dei Giovani.
“Il Maradona – ha detto – è uno stadio che già accoglie grandi avvenimenti, ma ora ci sono tempi, modi e condizioni per rendere lo stadio più contemporaneo, se non addirittura futuribile, e competitivo dai punti di vista dell’accoglienza del pubblico e dei servizi necessari.
Secondo me bisogna lavorare anche dal punto di vista dell’intelligenza tecnologica e dell’educazione ambientale ed energetica, ma c’è il tempo per migliorare un’infrastruttura, il resto lo farà la città”.
“Mi aspetto un campionato molto competitivo.Magari molti vorrebbero un campionato monotono, con una squadra in fuga dalle prime giornate, ma io penso che, per il bene del torneo, ci sarà un campionato competitivo anche per 4-5-6 squadre che possono arrivare fino in fondo vicine, come nel ciclismo.
Perché sappiamo che la volata finale è uno spettacolo garantito”.Ha detto ancora il ministro dello Sport e i Giovani Andrea Abodie. “L’importante è che sia un campionato che si giochi in campo, sugli spalti con l’affetto dei tifosi appassionati ai quali va il nostro grazie”.
“Napoli è una città che sta dimostrando di sapersi trasformare, di rendersi contemporanea e accogliente forse ancor più di come è sempre stata.
In questa fase anche lo sport può recitare un ruolo importante, mi auguro partendo dagli impianti di base e dallo stadio Maradona”.”Abbiamo un rapporto con Napoli – ha detto Abodi – ormai regolare, vengo una volta al mese con grande stima nei confronti del sindaco Manfredi e degli assessori.Con il sindaco stiamo lavorando per migliorare gli impianti scolastici e quelli di alto livello.
Oltre allo stadio penso infatti anche a riqualificare il Palazzo dello Sport e alla dimensione sportiva della Mostra d’Oltremare e dell’Albergo dei Poveri.Abbiamo un’agenda ricca di opportunità che i cittadini potranno valutare sulla base di quello che insieme riusciremo a fare, vedo un’amministrazione molto concreta e concentrata che sta pianificando i suoi obiettivi passo dopo passo e noi faremo la nostra parte anche a Napoli”.
Abodi parla anche del presidente del Napoli De Laurentiis: “C’è un rapporto di grande stima – ha detto – e di grande simpatia.E’ un attore imprescindibile e il maggior utilizzatore dello stadio ma sappiamo anche come sia un buon imprenditore dell’intrattenimento sportivo e non soltanto: è il primo a credere in uno stadio accogliente, che possa consentire l’ingresso a un maggior numero di tifosi e anche l’investimento del maggior numero di aziende e di partner.
Ne abbiamo parlato, sappiamo che molto sta alla libera volontà del club e dell’amministrazione comunale che è proprietaria dell’immobile, un po’ anche noi porteremo qualche ulteriore idea, qualche proposta che vedrete nei prossimi mesi”.
Articolo pubblicato il giorno 4 Agosto 2023 - 21:27