Cultura

41 anni di Ferragosto Sannazzareno! Dal 9 agosto a San Nazzaro

Condivid

Quarantun’anni di Ferragosto Sannazzareno! Immancabile, come ogni estate, una delle più longeve manifestazioni estive della Campania che torna dal 9 al 17 agosto all’insegna del mix tra musica, giochi, danze, convivialità, gastronomia e turismo. San Nazzaro, da 41 anni capitale dell’estate sannita, propone tanti giorni di festa in linea con una tradizione consolidata e apprezzata dal pubblico, a partire dalla lontana estate del 1981.

Oggi il Ferragosto Sannazzareno è una delle più conosciute e popolari kermesse estive in regione, tanto che San Nazzaro diventa l’isola del divertimento e della spensieratezza per residenti e turisti.

Indice Articolo

Come sempre l’anteprima è all’insegna degli eventi sportivi e ludici, dalla pallavolo ai giochi per bambini, ai quali ci si potrà iscrivere da lunedì 7 agosto. Dal 9 al 15 agosto saranno aperti al pubblico anche gli stand gastronomici. Il primo evento musicale si terrà mercoledì 9 agosto in Villa Comunale: i Lando Cafè, la band italo-latina che spazia tra Latin Pop, Manu Chao, Jarabe de Palo, Gipsy Kings e tanto altro. Venerdì 11 agosto si passa a Piazza Roma, la sede storica della rassegna, con un doppio concerto: la storica band latin ska reggae Radio Babylon, provenienti da Macerata e attivi dal 1997, e il cantautore bresciano Auroro Borealo, che propone una miscela di indie rock e punk.

Sabato 12 agosto torna al Ferragosto una delle band sannite più attive degli ultimi anni, i Dr. Jazz & Dirty Bucks. il gruppo guidato dal Dr. Jazz Alfredo Verga suona musica della tradizione americana come ragtime, dixieland, swing e blues immaginando un ponte tra l’Italia e il Mississippi, tra Napoli e New Orleans. Domenica 13 un altro gradito ritorno a San Nazzaro, quello di Sandro Joyeux, musicista francese giramondo, definito ‘un griot bianco’, un’enciclopedia musicale e culturale che non s’incontra comunemente. Non può mancare la world music a San Nazzaro, così lunedì 14, per la vigilia ferragostana, sul palco saliranno i SudTerranea, già ospiti qualche anno fa: un organico di musicisti sanniti che rivisitano la musica popolare con un sound giovanile.

La giornata clou di martedì 15 agosto rispetta la tradizione: al mattino il raduno di auto d’epoca, la sera danze a tutto spiano (liscio, latino-americano, anni ’60 e ’70, balli di gruppo) con Jonathan e la Buona Musica, e a mezzanotte la celebrazione dell’estate. Giovedì 17 agosto il Ferragosto Sannazzareno si conclude con la celebre passeggiata eco-enologica, un’occasione di grande socializzazione che vede puntualmente la partecipazione di centinaia di persone, compresi i turisti incuriositi dalle colline sannite e dal contatto con la natura.

Programma:

Mercoledì 9 Agosto 2023
Villa Comunale
Ore 21.00:
Lando Café

Venerdì 11 Agosto 2023
Piazza Roma
Ore 21.00:
Radio Babylon
Auroro Borealo

Sabato 12 Agosto 2023
Piazza Roma
Ore 21.00:
Dr. Jazz & Dirty Bucks

Domenica 13 Agosto 2023
Piazza Roma
Ore 21.00:
Sandro Joyeux

Lunedì 14 Agosto 2023
Piazza Roma
ore 21.00:
SudTerranea

Martedì 15 Agosto 2023
Piazza Roma
Ore 11.00
raduno auto d’epoca
Ore 21.30:
Jonathan e la Buona Musica

Giovedì 17 Agosto 2023
Piazza Roma (luogo di partenza)
Ore 10.00:
Passeggiata Eco – Enologica

 


Articolo pubblicato il giorno 7 Agosto 2023 - 12:30

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, Daniela Di Maggio domani a Poggioreale per la proiezione del film “Nati pre-giudicati”

Genitori che perdono figli per mano di giovani criminali. Figli che arrivano a delinquere, perché… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 16:18

Tensioni al carcere di Bellizzi Irpino: in arrivo 35 nuovi agenti

Sono in arrivo 35 nuove unità di personale nel carcere del capoluogo irpino, situato in… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 15:40

Associazione del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, sezione di Napoli

Napoli.Sabato 16 Novembre a partire dalle ore 9,00 presso il Comando Provinciale dei Vigili del… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 15:27

Black Friday: offerte imperdibili dalla Mattonella Discount

Il Black Friday è alle porte e Mattonella Discount si prepara a stupirvi con offerte… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 15:09

Napoli, pusher nigeriano arrestato tra i vicoli della Duchesca

Napoli. Il mercato dello spaccio tra i vicoli del centro storico di Napoli è storicamente… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 14:46

Teano, finisce nel fossato con l’auto per evitare 3 cinghiali

Teano. Alle prime luci del mattino, si è verificato un altro incidente stradale a causa… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 14:22