Cultura

Una mostra a Napoli per il centenario della nascita di Pasolini

Condivid

Allestita a Palazzo Reale, a Napoli, dal 7 luglio al 27 agosto.

“Pasolini probabilmente è stato un intellettuale che ha vissuto in maniera più profonda acuta e lucida la contraddizione che si apriva fra l’umano e la modernità. Sarà bello ricordare Pasolini per aver introdotto nella vita pubblica e intellettuale del nostro paese un principio di verità”. Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, presentando oggi nella sala giunta la mostra ‘Host. Pier Paolo Pasolini” che sarà allestita nrella cappella palatina di Palazzo reale a Napoli dal 7 luglio al 27 agosto.

Si tratta di 9 sculture e 9 dipinti che sono stati realizzati dall’artista Nicola Verlato. La mostra è stata presentata dal presidente dell’associazione MetaMorfosi, Pietro Folema e da uno dei curatori, Lorenzo Canova.

L’altro curatore, è l’attuale sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, la cui presenza era stata annunciata a Napoli. La mostra giunge a Napoli dopo una prima esposizione alle Terme di Diocleziano a Roma e nella sede nazionale di Matera, in occasione delle celebrazioni del centenario delle nascita di Pasolini.

Ma non poteva mancare una mostra a Napoli proprio in virtù del particolare legame, come ha rimarcato Folena, che c’era tra Pasolini e la città di Napoli ed i napoletani. Pasolini, ha detto ancora De Luca, “ha parlato un linguaggio di verità. Oggi sarebbe nel suo a spiegare quanto di finzione e di cialtroneria vi sia in alcune petizioni apparentemente di sinistra ma sostanzialmente piccolo borghesi e volgari. Ha denunciato gli elementi di mistificazione presenti in quella tradizione politica, quando trovava più umano nei poliziotti che venivano dal Sud che nei figli di papà che facevano i contestatori a tempo pieno”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Luglio 2023 - 16:20

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44