Dalla Rete

Trading online: cosa sapere per investire sul petrolio

Condivid

Il trading online ha aperto un mondo di opportunità per gli investitori, fornendo accesso a una vasta gamma di mercati globali, tra cui le materie prime come il petrolio. Questa materia prima ha un ruolo significativo nell’economia globale ed è diventato una scelta popolare per molti investitori.

Il trading online sul petrolio si riferisce all’atto di acquistare e vendere contratti di petrolio attraverso piattaforme di trading online.

i traders non possiedono fisicamente il petrolio, ma speculano sulle variazioni di prezzo. Esistono due tipi principali di contratti per investire sul petrolio: i contratti per differenza (CFD) e i futures. Per avere maggiori informazioni è possibile partire da questa guida al trading sul petrolio che spiega quali sono le novità del settore, così che gli investitori possano essere sempre aggiornati.

Investire sul petrolio con CFD e futures

I Contratti per Differenza (CFD) permettono agli investitori di speculare sull’aumento o la diminuzione del prezzo del petrolio, senza la necessità di possederlo fisicamente. Se un investitore crede che il prezzo del petrolio aumenterà, aprirà una posizione ‘lunga’ (acquisto); se crede che il prezzo scenderà, aprirà una posizione ‘corta’ (vendita).

I contratti futures sul petrolio sono un accordo per acquistare o vendere una quantità specifica di petrolio in una data futura a un prezzo concordato. Sono più complessi dei CFD e richiedono una comprensione approfondita del mercato.

In ogni caso, prima di iniziare ad investire con ognuno di questi due strumenti è importante avere con una solida comprensione del mercato del petrolio, dei Contratti per Differenza e dei futures. Il passo successivo è scegliere un broker

affidabile che offre tariffe competitive, una piattaforma di trading robusta, strumenti di ricerca e analisi e un eccellente servizio clienti. Dopo ciò è necessario aprire un conto di trading con il broker scelto.

A questo punto sarà possibile aprire una posizione. Per quanto riguarda i CFD, se si pensa che il prezzo del petrolio aumenterà, si aprirà una posizione ‘lunga’ (acquisto). Se si pensa pensi che il prezzo scenderà, si aprirà una posizione ‘corta’ (vendita). Si possono anche impostare degli stop loss e dei take profit per gestire automaticamente i tuoi rischi.

In merito ai future, invece, se si crede che i prezzi del petrolio aumenteranno, si acquisterà un contratto future (posizione lunga). Se si crede che i prezzi scenderanno, si venderà un contratto future (posizione corta).

Perché gli utenti sono sempre più interessati a fare trading sul petrolio

La volatilità del prezzo del petrolio è un aspetto particolarmente interessante per gli investitori. Questo significa che i prezzi del petrolio possono subire variazioni significative nel corso di brevi periodi di tempo.

Il petrolio ha una notevole importanza economica. È una delle risorse più utilizzate al mondo e i suoi prezzi possono influenzare l’economia globale. Questo rende il trading del petrolio un punto focale per molti investitori.

Il petrolio, inoltre, offre la possibilità di diversificazione del portafoglio di un investitore. Poiché il suo prezzo è influenzato da una serie di fattori diversi da quelli che influenzano il mercato azionario, investire sul petrolio può aiutare a ridurre il rischio generale che comporta operare sempre con gli stessi asset. Infatti, investire in differenti tipi di asset come azioni, obbligazioni, materie prime ecc, spesso non si muovono in sincronia tra loro. Quando alcuni potrebbero essere in ribasso, altri potrebbero essere in rialzo, bilanciando le perdite potenziali. La diversificazione può anche aiutare gli investitori a adattarsi ai cambiamenti delle condizioni economiche.

Infine, grazie alle piattaforme di trading online, molte delle quali hanno messo a disposizione anche delle app mobile, il mercato del petrolio è diventato più accessibile ad un numero sempre maggiore di investitori.


Articolo pubblicato il giorno 4 Luglio 2023 - 15:06

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Sinner in tv: “Io la statuina più venduta a San Gregorio Armeno? Non vedevo l’ora”

Sinner ironico sulla sua presenza tra le statuine dei maestri presepai di San Gregorio Armeno.… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 23:20

Italia Francia, Spalletti: “Troppi errori e poca qualità, ma la fiducia resta”

A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 22:57

Italia sconfitta a San Siro: la Francia vince 3-1, sfuma il primato nel girone

Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 22:44

Prof aggredita a Castellammare: la scuola riapre con la presenza dei carabinieri

La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:44

Mondragone, furto nel deposito Nu: sottratti camion e batterie

Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:20

Sinner nella leggenda: vince le Atp Finals senza mai aver perso un set

Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:03