Ci sarebbero dei bambini sotto le macerie della palazzina crollata stamani a Torre del Greco. A riferirlo ai soccorritori sono stati i residenti dei palazzi accanto a quello venuto giù intorno alle 11.30 di oggi, in corso Umberto I al numero 61.
Punti Chiave Articolo
Nel palazzo vivevano complessivamente 5 nuclei familiari. Sul posto stanno operando i carabinieri e i vigili del fuoco che hanno cinturato l’area temendo fughe di gas.
I feriti al momento sarebbero una donna e tre uomini che sono stati trasportati tutti in ospedale con politraumi. Luigi Mennella, primo cittadino di Torre del Greco, era fuori città e sta rientrando; il suo vice, Michele Polese, si trova sul luogo del crollo insieme all’assessore alle Politiche sociali Maria Teresa Sorrentino. Quest’ultima sta predisponendo una rete di accoglienza per gli eventuali sfollati.
Una bambina è rimasta ferita nel crollo del palazzo. La bimba infatti stava passeggiando in strada su corso Umberto I insieme a un parente quando è stata investita dalle macerie. Ha riportato ferite non gravi ma è stata comunque trasportata all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli.
Al momento il bilancio delle operazioni di ricerca e soccorso tra le macerie del palazzo crollato è di tre persone estratte vive, una ragazza di 19 anni e due uomini, uno dei quali ha riportato le ferite più gravi. Sono stati tutti portati in ospedale.
Nunzio Fragliasso, a capo della procura di Torre Annunziata che ha competenza sulle indagini per il comune di Torre del Greco, e’ arrivato nel luogo in cui intorno alle 11.30 di oggi e’ crollata una palazzina di tre piani.
Con lui anche il prefetto di Napoli, Claudio Palomba. La procura sara’ chiamata a indagare sulle cause del crollo. Intanto, la tradizionale festa con la sfilata del carro con la Madonna del Carmelo sara’ rinviata.
Era prevista questa sera a Torre del Greco, ma don Mario Pasqua, parroco della chiesa del Carmine che e’ la piu’ vicina al luogo del crollo, sentito anche l’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, si e’ speso per il rinvio.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni “sta seguendo le operazioni di soccorso delle persone coinvolte nel crollo a Torre del Greco, ha parlato al telefono con il comandante dei Vigili del fuoco ed è costantemente aggiornata”. E’ quanto si apprende da fonti di palazzo Chigi dopo il crollo della palazzina di tre piani a Torre del Greco, nelle stesse ore in cui la premier è in visita a Pompei.
Il Sindacato unitario dei giornalisti della Campania “stigmatizza fortemente quanto accaduto in queste ore a Torre del Greco, dove è stato impedito a fotografi e operatori di svolgere il loro lavoro sul luogo del crollo del palazzo.
La fornitura di fotografie e video da parte delle forze dell’ordine non può in alcun modo sostituirsi al lavoro dei professionisti che devono poter accedere ai luoghi dove avvengono i fatti per testimoniare, con la loro professionalità, quanto accaduto”. “Il diritto di cronaca è, appunto, un diritto di tutti i cittadini e non può diventare una concessione”, conclude la nota.
Scafati. Un disastro ambientale senza precedenti per l'agro nocerino sarnese è in corso in questore… Leggi tutto
Il corpo senza vita di un sub è stato recuperato ieri sera nelle acque tra… Leggi tutto
Un bar trasformato in punto di spaccio e bisca clandestina: è quanto hanno scoperto i… Leggi tutto
Napoli si prepara a rivivere i brividi nostalgici di un tuffo nel passato con una… Leggi tutto
Prosegue in modo incoraggiante la convalescenza di Papa Francesco, rientrato lo scorso 23 marzo a… Leggi tutto
Mercato San Severino - Condannato a 30 anni di reclusione S.M., il 36enne di nazionalità… Leggi tutto