Teatro

Teatro, doppio appuntamento nel cuore di Napoli con Icra Project

Condivid

Estate col teatro d’autore tra assurdo e maschere.

ICRA Project/Accademia di Mimodramma, nell’ambito del progetto nazionale “Attori si nasce, ma si diventa” approvato dal MiC Ministero della Cultura e dalla Regione Campania e col riconoscimento dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, promuove per l’estate 2023 un dittico dinamico a carattere internazionale rivolto ad attrici, attori, studenti di accademie e università, registi e pedagogisti. Un doppio appuntamento programmati in un due luoghi speciali del Centro Storico di Napoli.

Il primo è UNA MACCHIA NEL SILENZIO, Samuel Beckett: studio e messinscena di frammenti tratti da Finale di partita e Giorni felici. Il lavoro si svolgerà in forma intensiva dal 25 al 29 luglio al Teatro Trianon-Viviani (piazza Calenda) e sarà condotto da Michele Monetta (recitazione, gioco scenico), Lina Salvatore (training voce-movimento Metodo Feldenkrais), Gianni Garrera (drammaturgia).

Il secondo appuntamento è l’apertura della nuova edizione dell’ATELIER DI COMMEDIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA, in programma dal 31 luglio al 12 agosto – sempre in forma intensiva – presso gli spazi laboratorio di San Severo al Pendino, via Duomo 286 a Napoli. Lo studio, con performance finale, sarà diretto da Michele Monetta (maschere, Commedia dell’Arte), Lina Salvatore (Danza Rinascimentale e training voce-movimento Metodo Feldenkrais), Aldo Cuomo (scherma teatrale), Costanza Boccardi (il teatro come professione e impresa culturale) e dal maestro Lorenzo Marino (studio di canti e villanelle). Tutti i partecipanti riceveranno in dono una preziosa maschera in cuoio, con la quale presenteranno le loro scene. Oltre a questo dono ogni partecipante, nell’ultima giornata finale di classe aperta, riceverà la paga come concreto simbolo per affermare le scelte professionali mediante la conoscenza e l’esperienza diretta del mondo del lavoro e dell’impresa teatrale.

Informazioni ulteriori: www.icraproject.it – formazione@icraproject.it


Articolo pubblicato il giorno 12 Luglio 2023 - 13:20

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44