Cortometraggio contro la cultura usa e getta.
Stellantis partecipa per il secondo anno consecutivo al Giffoni Film Festival di Valle Piana (Salerno), evento cinematografico italiano dedicato ai giovanissimi della Generazione Zeta. Lo fa con il corto, Wasted, firmato dal regista emergente Tobia Passigato, con il quale Stellantis propone un’alternativa alla cultura usa e getta.
La vicenda, ambientata in pieno mare e inizialmente caratterizzata da toni drammatici, vede un giovane naufrago approdare su Trashipelago, un’isola costituita solo da rifiuti galleggianti e abitata da un bizzarro e anziano navigante, che ha imparato a sopravvivere proprio riutilizzando i materiali di scarto trascinati in acqua dal vento. Inizialmente riottoso e frustrato, guidato dall’esperienza dell’anziano il giovanotto imparerà che, pensando in maniera creativa, anche quei materiali posso diventare utili e migliorare la vita dell’uomo.
“Stellantis torna a Giffoni per ascoltare le opinioni dei giovani che rappresentano il nostro presente e futuro e per condividere con loro la strategia del Gruppo attraverso uno storytelling diverso” spiega Maria Grazia Davino, responsabile Sales & Marketing in Europa.
“Stellantis ha l’obiettivo di raggiungere le zero emissioni di carbonio entro il 2038 e costruire un mondo dove i materiali di scarto, wasted appunto, vengano sempre recuperati, implementando la Circular Economy, i cui obiettivi principali sono il prolungamento della vita delle vetture e dei componenti. Gli stessi componenti possono essere reimmessi nel flusso di produzione di nuovi veicoli e prodotti, secondo i principi del Design per l’economia circolare”.
Wasted è il primo cortometraggio prodotto da Stellantis in collaborazione con Giffoni Innovation Hub. Il corto verrà poi presentato in una selezione di film festival internazionali.
Articolo pubblicato il giorno 25 Luglio 2023 - 18:00