Tanto Napoli fra i vincitori dei Premi Scopigno e Pulici annunciati oggi, in occasione della presentazione alla Camera dei Deputati della 31^ edizione della “Scopigno Cup World Football Tournament Under 17”.
La giuria presieduta da Dino Zoff ha deciso di premiare per la serie A Luciano Spalletti (miglior allenatore) e Khvicha Kvaratskhelia (miglior giocatore) e per la serie B, per le stesse categorie, Claudio Ranieri, Samuele Mulattieri e Gianluca Lapadula.
Il “Manager of the Year” va a Cristiano Giuntoli, presidente dell’anno Aurelio De Laurentiis, per il settore giovanile premiati come miglior direttore Vincenzo Vergine della Roma e fra gli allenatori Alberto Aquilani (Fiorentina) e Federico Coppitelli (Lecce). I vincitori dei Premi Felice Pulici come miglior portiere sono invece Ivan Provedel (Lazio) per la serie A ed Elia Caprile (Bari) per la B.
La consegna avverrà il 9 ottobre presso il Salone d’Onore del Coni. Tornando alla “Scopigno Cup World Football Tournament Under 17”, la competizione si svolgerà nelle sedi di Salerno, L’Aquila, Rieti e Terni, Cittareale dal 22 al 25 agosto. La partita inaugurale è in programma il 22 alle ore 15:30 allo stadio Manlio Scopigno di Rieti (diretta su Rai Sport); finale sempre a Rieti il 25 agosto alle ore 21.15.
Ecco le squadre partecipanti che si sfideranno in 4 gironi: Fluminense, Stella Rossa, Inter, Roma, Lazio, Napoli, Salernitana, Ternana, Monza, Reggina, L’Aquila 1927, FC Rieti 1936. In programma anche la terza edizione del torneo femminile, anch’esso under 17 a Cittareale.
“Grazie alla passione e alla determinazioni degli organizzatori, questa manifestazione consente di riprodursi e di rigenerarsi nel tempo, di migliorare ed andare anche oltre la competizione calcistica” ha detto Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i giovani.
Roberto Gabrielli, responsabile Direzione regionale Lazio e Abruzzo Intesa Sanpaolo ha sottolineato: “La Scopigno Cup è arrivata alla sua 31° edizione e Intesa Sanpaolo è lieta di sostenere, ormai da sei anni, questo Torneo Internazionale di calcio under 17. Il nostro sostegno rientra nel più ampio impegno del gruppo a favore del mondo dello sport e dei giovani e ci offre una bella occasione per manifestare, ancora una volta, la prossimità della banca nei confronti dei singoli territori in cui opera e la vicinanza alle comunità”.
Articolo pubblicato il giorno 31 Luglio 2023 - 18:50