Cronaca Caserta

Terra Fuochi: controlli, 6 denunce e 450 mila euro di sanzioni

Condivid

Nel corso della scorsa settimana, grazie al dispiegamento in forze di personale e mezzi dell’Esercito Italiano e delle Forze dell’Ordine, sono stati intensificati i pattugliamenti, i posti di controllo e le operazioni con i droni nell’area della “Terra dei Fuochi”.

In parallelo sono state sottoposte a verifiche numerose imprese riguardo il corretto trattamento e smaltimento dei rifiuti. I risultati contano 102 persone identificate e 6 denunciate, 4 autoveicoli sequestrati, 3 attività ed aree per 310 mq sottoposte a sequestro ,oltre a sanzioni pecuniarie per circa 450.000 euro.

Sanzionati in particolare un autolavaggio a San Felice a Cancello, per versamento di rifiuti pericolosi, e una autodemolizione a Marigliano, il cui proprietario è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti e ricettazione, dopo la scoperta nel sito di circa 43 auto risultate radiate e demolite ma ancora presenti con telaio e stoccate come rifiuti.

Le attività sono state pianificate nella Cabina di Regia diretta dall’Incaricato del Ministro dell’interno per il contesto agli incendi dolosi di rifiuti, viceprefetto Ciro Silvestro , con il coordinamento delle Prefetture di Napoli e Caserta.

Nel dettaglio, tra il 26 giugno e il 10 luglio, il Raggruppamento “Campania” dell’Esercito Italiano su base Reggimento Cavalleggeri “Guide” (19°) con i locali Corpi di Polizia locale ha effettuato numerosissime operazioni di secondo livello (con pattuglie miste e l’eventuale concorso di altri operatori e forze specializzate).

Controlli straordinari contro lo smaltimento illecito e per la prevenzione di roghi sono stati disposti a Aversa, Secondigliano, Palma Campania, Casalnuovo, Qualiano, Arzano, Cicciano, Boscotrecase, Casoria, Pomigliano d’Arco, Capua, Castel Volturno e San Cipriano d’Aversa.

Ad essi si aggiungono quattro operazioni interforze,, sotto ordinanza dei Questori delle due province, con ampia mobilitazione delle Forze di Polizia territoriali , delle Asl , delle Polizie Municipali e Provinciali, del Reparto Operativo Aereo Navale della Guardia di Finanza e dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi (ICQRF).

Gli action day sono stati realizzati nell’area di San Giorgio a Cremano (mercoledì 28 giugno), nei comuni di Sessa Aurunca e Carinola (giovedì 29 giugno), a Cimitile e Cicciano (mercoledì 5 luglio) e nei comuni di San Felice a Cancello, Santa Maria a Vico e Arienzo (giovedì 6 luglio).


Articolo pubblicato il giorno 14 Luglio 2023 - 15:10

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Frana a Cetara: Costiera Amalfitana raggiungibile solo dal Valico di Chiunzi

Una violenta frana si è abbattuta ieri sera sulla SS163 Amalfitana, a circa un chilometro… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 08:38

Albero crollato all’Università di Salerno: Antonio La Regina si risveglia dal coma, mentre Carmine Fiorillo resta in condizioni critiche

Dopo giorni di angoscia e apprensione, arriva una buona notizia dall'ospedale Ruggi di Salerno: Antonio… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 08:26

Paura nella serata di ieri:terremoto ai Campi Flegrei

I Campi Flegrei hanno fatto registrare nuove scosse di terremoto nella serata di ieri, poco… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 07:59

Camorra, il boss Nicola Rullo si è fatto trovare già steso per terra

Stava per trascorrere il Natale in famiglia, insieme a moglie e figli, ma il latitante… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 07:14

Oroscopo di oggi 23 dicembre 2024

La magia del Natale avvolge l'intera giornata, infondendo un'atmosfera di pace e armonia. Le stelle… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 06:52

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24