Cronaca di Napoli

San Giorgio, al via i lavori del secondo asilo nido

Condivid

San Giorgio a Cremano. Al via i lavori del secondo asilo nido comunale, nell’ex rudere di via San Martino che verrà convertito in “micronido”.

La struttura, di circa 500 mq interni oltre ad un’area esterna, ospiterà 28 neonati fra 0 e 3 anni. Gli interventi, finanziati con fondi ministeriali, prevedono il restyling dell’edificio e la suddivisione della superficie in tre sezioni: area lattanti, semidivezzi e divezzi, un’area comune per genitori e bambini e la sala medica. L’asilo sarà consegnato entro settembre 2023.

La realizzazione di questo micro nido è il frutto di una programmazione effettuata d’accordo con l’assessore Giuseppe Giordano, secondo cui l’amministrazione sta implementando i servizi educativi 0/3 anni, anche in virtù delle richieste manifestate dalle famiglie sangiorgesi.

Questo asilo trova la sua collocazione nella zona sud della città e nelle nostre intenzioni inoltre, vi è la realizzazione anche di un terzo asilo nido, nella zona centrale, finanziato con i fondi del PNRR.

Gli asili nido sono una risorsa preziosissima sia per sostenere la genitorialità che per un corretto e sano sviluppo della socialità e dell’educazione dei bambini.

“Se inizialmente erano avvertiti come un servizio meramente assistenziale – spiega il Sindaco – hanno poi acquisito una importante funzione educativa. L’affluenza di iscritti presso l’asilo nido in via Pini di Solimene ne è testimonianza”.

Lì infatti è stata aumentata la capienza a 55 bimbi, mantenendo inalterata la qualità dei servizi e dell’accoglienza offerta. L’obiettivo principale dell’Amministrazione è infatti, prima di tutto il benessere del bambino attraverso attività che contribuiscano a favorire la crescita, la socializzazione, lo sviluppo della personalità e dell’autonomia.

Al sopralluogo di oggi all’interno del cantiere, erano presenti, oltre al Primo Cittadino, l’assessore Giuseppe Giordano e il presidente della Commissione Affari Sociali Ciro Di Giacomo.


Articolo pubblicato il giorno 7 Luglio 2023 - 14:53

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 2.1 ai Campi Flegrei

Trema anche oggi la terra nella zona flegrea: un nuova scossa di terremoto di magnitudo… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 15:13

Sacerdote indagato a Ischia per presunti abusi su minore, perquisizioni e sequestri

Un nuovo caso scuote la diocesi di Ischia, già recentemente al centro dell’attenzione per la… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 15:05

Nessun referendum sull’autonomia differenziata. La legge non sarà abolita

In virtù di quanto deliberato dalla Corte costituzionale, il referendum finalizzato all’abolizione della controversa legge… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:55

Torre Annunziata, bancarotta fraudolenta alla Cmo: sequestrati beni per 12 milioni di euro

Torre Annunziata – Immobili e terreni per un valore complessivo di quasi 12 milioni di… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:46

Napoli, prima condanna per camorra per Francesco Pio Valda: 15 anni di carcere

Francesco Pio Valda, ventenne rampollo della nota famiglia di camorra del quartiere Barra, è stato… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:32

Evento di commemorazione 2025: discussione a Palazzo Donn’Anna con Gianni Biondillo e Eirene Campagna

In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, lunedì 27 gennaio, alle ore 17.30, Palazzo Donn’Anna… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:00