Cronaca Avellino

Salva due bambini in mare, il Comune lo elogia

Condivid

“Il suo è stato un gesto da eroe. Grottaminarda è orgogliosa e fiera di avere un concittadino con tale coraggio, altruismo e senso del dovere. Ma la vicenda non ci sorprende perchè le sue doti umane sono a noi ben note”.

Il sindaco e l’amministrazione comunale di Grottaminarda, in provincia di Avellino, si complimentano con Marco Fabbrizio, 44enne che si è reso protagonista del salvataggio in mare di due bambini finiti a largo su un gonfiabile a forma di unicorno.

E’ lo stesso Comune irpino a ricostruire l’episodio. Marco, operaio Ema a Morra De Sanctis e rappresentante sindacale Ugl metalmeccanici, si trovava al mare con la sua famiglia, a Lido Marini, nel basso Salento. Stava facendo il bagno quando ha notato il bagnino accorrere e i due bambini, a cavalcioni dell’unicorno gonfiabile, già lontanissimi.

E così non ha esitato ad intervenire in sostegno del bagnino. Il suo supporto è stato determinante per il salvataggio. “In quei momenti, sinceramente, non ho pensato a nulla, se non a quei due bambini nell’acqua alta”, racconta Marco.

“Solo successivamente, quando li tenevo stretti sul pattino, per tranquillizzarli, ho avuto un po’ di paura per il fatto che ancora non erano in salvo ed anche perchè mi hanno raccontato di non saper nuotare. Poi a mente fredda ho realizzato ed ho avuto maggior consapevolezza di quanto era accaduto. Ho agito con l’istinto di un papà, senza pensare.

Ma lo rifarei senz’altro”. Secondo il racconto di Marco i bambini giocavano a riva con il gonfiabile preso in prestito ed in pochi minuti si sono ritrovati nell’acqua molta alta. La testa dell’unicorno avrebbe fatto da vela spingendoli sempre più al largo.

“I bambini sono stati bravi – aggiunge – non hanno perso la calma. Penso sia importantissimo che tutti i bambini imparino a nuotare”.

 


Articolo pubblicato il giorno 8 Luglio 2023 - 09:13

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Papa Francesco, il cordoglio di De Luca e Manfredi: “Il mondo oggi è più povero”

Napoli– Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli nonché… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:57

Acerra: carabiniere si toglie la vita in caserma con l’arma di ordinanza

Acerra – Un dramma ha colpito l’Arma dei Carabinieri: un sottufficiale di 42 anni si… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:16

Morte di Papa Francesco: 7 giorni di lutto nazionale in Argentina e 3 in Spagna

L’Argentina piange Papa Francesco con sette giorni di lutto nazionale, annunciati dal portavoce presidenziale Manuel… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:03

Antonio Conte Pronto a Lasciare il Napoli? Scudetto o Colpa di ADL Cosa Bolle in Pentola

Napoli 20 aprile 2025 – Nelle ultime ore, un rumor sta scuotendo il mondo del… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:12

Pasquetta a Napoli, Previsioni Meteo : Occhio agli sbalzi termici

Napoli, 21 aprile 2025 – È una Pasquetta all’insegna del bel tempo quella che accoglie… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 21 Aprile 2025

Durante tutta la giornata, le condizioni del mare si presenteranno generalmente tranquille, con un moto… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 11:52