La rivalità sportiva tra Napoli e Salernitana arriva anche all’interno delle carceri, come quello di Salerno dove ieri – riferisce il sindacato di polizia Sappe – durante una partita di calcio tra detenuti napoletani e salernitani è scoppiata una rissa tra opposte fazioni. A farne le spese una guardia carceraria che negli scontri ha riportato ferite al polso destro.
“Ma gli episodi di violenza non sono terminati. Ritornati in sezione – riferisce Tiziana Guacci, segretario regionale per la Campania del Sindacato autonomo polizia penitenziaria – la lite è continuata e nel pomeriggio verso le ore 16 due dei detenuti che avevano partecipato alla rissa sono riusciti a raggiungere il cancello d’ingresso e hanno cominciato ad inveire contro il personale di polizia penitenziaria pretendendo di essere immediatamente trasferiti. Gli stessi mentre si trovavano nei pressi del locale adibito alla sala giudici/avvocati hanno incendiato alcune sedie di stoffa. Prontamente il personale di polizia penitenziaria è intervento per spegnere le fiamme. Nelle operazioni di soccorso tre agenti sono rimasti intossicati”.
Guacci denuncia che “la situazione presso il carcere di Fuorni è sempre più critica a causa di una popolazione detenuta riluttante al rispetto delle regole penitenziarie ed alla promiscuità dei detenuti. Difficile risulta la sistemazione dei detenuti a causa del sovraffollamento della Casa circondariale di Salerno, che oggi ospita oltre 500 detenuti a fronte di una capienza di 395”.
“Il Sappe – spiega il segretario generale Donato Capece – ritiene doveroso evidenziare la mancanza di provvedimenti da parte dell’amministrazione di fronte a tali aggressioni e rinnova l’invito alle autorità competenti a monitorare costantemente la situazione e a potenziare la sicurezza del carcere di Fuorni, anche attraverso l’aumento dell’organico della Polizia penitenziaria”.
Aversa - Un 37enne tunisino è ricoverato in fin di vita dopo essere stato brutalmente… Leggi tutto
NAPOLI – Prosegue l’attività sismica ai Campi Flegrei, dove è in corso uno sciame sismico… Leggi tutto
"Manga Academy" è pronto a tornare con un nuovo corso gratuito di disegno fumettistico per… Leggi tutto
Il festival SalernoSounds accoglierà un nuovo artista di rilievo. Il 15 luglio, sarà Irama a… Leggi tutto
Grazzanise– Un 59enne del luogo è stato tratto in arresto dai Carabinieri della Compagnia di… Leggi tutto
Città del Vaticano - Il Papa Francesco è stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma… Leggi tutto