Cronaca di Napoli

Napoli, ricercatori morti in Tangenziale: commissione del Cnr al lavoro

Condivid

In seguito al gravissimo evento dello scorso 23 giugno a Napoli, il CNR si è immediatamente mobilitato per procedere in tempi rapidi alla ricostruzione della vicenda e al chiarimento dei punti ancora da comprendere circa le cause dell’esplosione.

Il tragico evento causò la morte di Maria Vittoria Prati, Ricercatrice dell’Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, e di Fulvio Filace, studente dell’Ateneo Federico II che svolgeva un tirocinio presso il medesimo Istituto.

La comunità scientifica del CNR è stata profondamente colpita dalla violenta tragedia, sia umanamente che professionalmente.

Senza concorrere al clamore mediatico suscitato – come è comprensibile – dall’accaduto, e dopo aver avviato un immediato audit interno all’Istituto, il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha dichiarato il proprio lutto e rispetto nei confronti delle famiglie e dei colleghi ed amici delle due vittime, modificando in urgenza il Calendario degli eventi del Centenario.

Massima disponibilità e trasparenza sono state offerte, sin dalle prime ore, alle autorità inquirenti.

Avviato a conclusione il primo audit interno, il Consiglio di Amministrazione dell’Ente ha approvato la costituzione di una Commissione tecnica di esperti esterni, individuati fra professionalità accademiche nazionali di diversi ambiti e competenze, da quelle tecnico-scientifiche a quelle giuridiche.

La Commissione avrà il mandato di analizzare ogni aspetto correlato all’incidente avvenuto a bordo del prototipo su cui viaggiavano Prati e Filace. Prototipo non di proprietà del CNR, e naturalmente attualmente nella disponibilità non del CNR ma della Procura e dei soggetti incaricati dell’indagine, su cui erano in corso analisi delle emissioni.

La Commissione offrirà supporto all’audit del CNR, dialogando e collaborando con le strutture amministrative centrali e dell’Istituto coinvolto.

 

 

 

 

 

 


Articolo pubblicato il giorno 13 Luglio 2023 - 19:40

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44