angelovassallo
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 15 Novembre 2024 - 18:10
13 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Protezione da eventi sismici: focus dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Caserta sulle nuove tecnologie nell’edilizia specializzata

SULLO STESSO ARGOMENTO

Le nuove tecnologie sul mercato da utilizzare per proteggere gli edifici da eventi sismici, sono state al centro di un focus organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Caserta, presieduto da Carlo Raucci.

PUBBLICITA

Il seminario, organizzato con la collaborazione dell’ ingegnere e consigliere Vittorio Felicità è stato seguito con particolare interesse da un parterre di addetti ai lavori. Presenti anche i referenti della Fip Mec e della Mas impegnate sul campo da anni nel settore dei dispositivi strutturali e sistemi per l’edilizia specializzata.

“Gli isolatori sismici – ha spiegato il Presidente degli ingegneri della provincia di Caserta, Carlo Raucci – sono utilizzati nell’ingegneria sismica per migliorare la sicurezza delle strutture durante i terremoti. Sono utilizzati per ridurre la trasmissione delle forze sismiche alle strutture, consentendo loro di muoversi in risposta al terremoto. Altri metodi includono la dissipazione di energia sismica attraverso l’uso di ammortizzatori”.

Presenti all’evento, in rappresentanza della commissione strutture dell’ordine, gli ingegneri Gennaro Rossi e Carmen Gionti responsabili scientifici del seminario. Nel corso del focus sono stati illustrati i vantaggi per la protezione sismica degli elementi strutturali e non strutturali degli edifici e dei beni in essi contenuti. Vantaggi che si traducono in una protezione dell’investimento per edifici di nuova costruzione, in una maggiore libertà architettonica e in una maggiore facilità di intervento negli edifici esistenti rispetto a tecnologie tradizionali. I relatori hanno fornito inoltre cenni normativi mostrando alcuni esempi sia di protezione di edifici nuovi sia di adeguamento di edifici esistenti.


Articolo pubblicato il giorno 10 Luglio 2023 - 16:20


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento