Un’ondata di caldo va intensificandosi gradualmente su Napoli e la Campania e su tutte le regioni del Centro-Sud dove nei prossimi giorni si raggiungera’ il picco con punte anche di 8-10 gradi sopra media.
Punti Chiave Articolo
Un lieve calo termico caratterizzera’ il Nord Italia dove infiltrazioni di aria piu’ umida in quota porteranno temporali sparsi soprattutto sulle Alpi ma localmente anche sulle pianure adiacenti.
Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano dal weekend l’arrivo di un nuovo e forse piu’ intenso impulso caldo dal nord africa. Ancora presto per parlare dei dettagli ma diversi modelli mostrano anomalie positive di temperatura fino a 12 gradi con massime che potrebbero superare i +40 gradi su molte citta’.
. In Sardegna le temperature superano facilmente i 40°C nelle zone più interne, altrove sforano tranquillamente i 33-34°C. L’anticiclone africano Cerbero si trova al massimo della sua potenza con il suo cuore bollente che accarezza proprio la Sardegna.
Il caldo rovente di Cerbero si accentuerà al Sud dove i 40°C si toccheranno pure in Puglia, i 36-37°C in Calabria e Basilicata e in Campania. Grazie al tenue arrivo delle correnti atlantiche, le temperature tenderanno a diminuire un po’ al Centro-Nord. Così non si raggiungeranno più i 37-38°C come sono previsti in questi giorni, ma ci si fermerà ai 33-34°C. Ma farà sempre molto caldo.
A peggiorare ancora di più le condizioni di caldo ci penserà pure l’afa che creerà un non indifferente disagio fisico, soprattutto per le persone più fragili come anziani e bambini che dovrebbero non uscire di casa nelle ore più calde della giornata (tra le 14 e le 18). Con l’afa le notti diventeranno tropicali (temperature notturne sempre sopra i 20°C) per gran parte delle città italiane.
Ma non è finita qui. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Europeo prevedono una nuova e rovente pulsazione dell’anticiclone Cerbero proprio per il weekend del 15-16 luglio. Non ci resta che aspettare conferme per questa nuova bollente tendenza.
Le ondate di calore non danno tregua all’Italia. Secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute, l’allerta di livello 3 (“bollino rosso”), il piu’ elevato, che oggi interessa otto citta’, ne riguardera’ 8 anche domani (Bologna, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo) e ben 10 dopodomani (Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo).
Allerta di livello 2 (“bollino arancione”) domani in 5 citta’ (Ancona, Bari, Campobasso, Pescara e Trieste), dopodomani in 4 (Bari, Catania, Messina e Palermo).
In ulteriore crescita anche le temperature. Quelle percepite – sempre secondo il bollettino – domani faranno registrare picchi di 39 gradi a Bologna e Firenze; 38 a Ancona e Latina; 37 a Bari, Frosinone, Messina, Pescara e Roma.
Dopodomani picchi di 38 gradi a Bari, Bologna, Catania, Firenze, Latina e Messina; 37 a Frosinone, Pescara e Roma. L’allerta di livello 3 – ricorda il ministero – indica “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche” (e “tanto piu’ prolungata e’ l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute”).
L’allerta di livello 2 indica “condizioni meteo che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione piu’ suscettibili”
La giornata di oggi su Napolimeteo sara’ caratterizzata da ampio soleggiamento e caldo, temperature comprese tra 23 e 34 gradi. I venti saranno deboli da Sud-Ovest al mattino, moderati da Ovest-Sud-Ovest al pomeriggio, alla sera deboli provenienti da Ovest-Nord-Ovest.
Ha fatto appena in tempo a fermare l'auto e a mettersi in salvo un 74enne… Leggi tutto
Si è svolta presso il Tribunale di Napoli, dinanzi al Giudice per l’udienza preliminare (Gup)… Leggi tutto
Inaugurata stamattina la stazione Eav di Sant’Agnello, ristrutturata dopo l’intervento finanziato con fondi 297/78 per… Leggi tutto
L'ex sindaco di Napoli, d, è finito nel mirino della Procura della Corte dei Conti… Leggi tutto
Roma - "Sciopero dei privati accreditati? È un'ipotesi, noi vogliamo erogare una sanità sana e… Leggi tutto
Un sopralluogo di circa venti minuti nei pressi della sinagoga di via Cappella Vecchia a… Leggi tutto