Foto archivio
Non solo il caldo, ma anche e soprattutto l’afa: le alte temperature che si stanno registrando su Napoli e la Campania si impenneranno a partire da oggi e saranno accompagnate da un alto livello di umidità che aumenterà il disagio fisico.
Punti Chiave Articolo
La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso per ondate di calore emanato dal ministero della Salute e dal Dipartimento nazionale di Protezione civile per prevenire gli effetti dell’innalzamento delle temperature sulla salute dei cittadini.
La colonnina di mercurio potrà arrivare a toccare, nelle ore più calde della giornata, i 37 gradi. In questi casi le fasce più a rischio sono le persone anziane, i neonati e i bambini, le donne in gravidanza, gli ammalati cronici e le persone senza fissa dimora.
La Sala operativa della Protezione civile raccomanda “di evitare di uscire tra le 11 e le 18, di assicurarsi una idratazione costante bevendo molto, di mangiare frutta fresca e indossare indumenti leggeri nonché di evitare l’attività fisica”.
Cercare, inoltre, di “limitare l’uso dell’auto o di evitarla per lunghi tragitti nelle ore più calde della giornata e di prestare attenzione ai bambini, assicurandosi che siano in posti arieggiati, non esposti al sole e che bevano adeguatamente acqua. Prestare attenzione agli animali domestici”.
“Se farà caldissimo di giorno – spiegano imeteorologi – anche la notte non sarà da meno. Qui ci penserà l’afa a rendere il dormire difficoltoso. Le masse d’aria calda trasportate dall’anticiclone africano attraversando il Mar Mediterraneo si caricheranno di umidità. Con temperature minime quasi mai sotto i 20 gradi su molte città italiane si avranno le notti tropicali”.
Città del Vaticano– Le condizioni di Papa Francesco continuano a migliorare. Secondo l'ultimo bollettino della… Leggi tutto
Blitz della polizia a Battipaglia, dove una coppia è stata arrestata per possesso di sostanze… Leggi tutto
Roma – I costi dell’assicurazione auto tornano a salire in Italia, con rincari che pesano… Leggi tutto
Rifiuti speciali sversati in un terreno, blitz della Forestale a Caianello. Nel corso di un… Leggi tutto
San Isidro – Scatterà domani, nella cittadina alle porte di Buenos Aires, la prima udienza… Leggi tutto
Avellino – Undici detenuti sono stati raggiunti da misure cautelari in seguito a una violenta… Leggi tutto