Tv

Pinocchio and Friends torna al Giffoni Film Festival

Condivid

Torna anche quest’anno al Giffoni Film Festival Pinocchio and Friends, la serie televisiva creata da Iginio Straffi e in onda dal 2021 su Rai Yoyo.

Il successo tutto italiano ha conquistato bambini e famiglie, arrivando a conquistare ben presto anche il pubblico internazionale. La 53esima edizione della rassegna ospiterà un evento speciale domenica 23 luglio, con due imperdibili appuntamenti dedicati ai Giffoners e a tutto il pubblico di Giffoni Valle Piana, portando un’ondata di divertimento e allegria al festival di cinema per ragazzi numero uno al mondo.

Il primo appuntamento sarà dedicato ai Giffoners della categoria Elements +6, con un’anteprima esclusiva dei nuovi episodi della serie targata Rainbow che si prepara al lancio su Rai Yoyo in autunno con inedite avventure e personaggi. Domenica 23 luglio alle ore 18 i Giffoners avranno la straordinaria opportunità di vedere due episodi della nuova serie presso la Sala Lumiere, preceduti dalla proiezione di un medley delle principali avventure della prima serie. Pinocchio e Freeda sfileranno sul Blu Carpet, si esibiranno in una performance di ballo sulle note di una nuova canzone della seconda serie e, dopo la visione degli episodi, presenteranno il favoloso progetto ‘La Foresta di Pinocchio’ in collaborazione con Treedom, l’iniziativa per rendere il mondo più verde, che ha permesso ai fan di Pinocchio di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente ‘regalando’ simbolicamente un albero o partecipando all’impresa di piantare ben 500 alberi in Camerun, Colombia, Kenya, Nepal, Tanzania.. Al termine dell’incontro speciale, i bambini potranno farsi fotografare con Pinocchio e Freeda e portare a casa il kit gioco “La Foresta di Pinocchio” in collaborazione con Treedom, per vivere mille avventure con i personaggi della serie.

Il secondo appuntamento sarà rivolto a tutte le famiglie, che avranno l’opportunità di prendere parte ad una serie di attività gratuite su prenotazione fino ad esaurimento posti e già prenotabili al link del sito ufficiale del festival (www.giffoni.it/pinocchio-and-friends): una Premiere dei nuovi episodi e tanti laboratori creativi per catapultarsi nel mondo del burattino più amato al mondo.

Le iniziative prenderanno il via alle ore 19.30 al Parco Pinocchio, area ad hoc allestita per ricreare l’atmosfera della favola grazie alla collaborazione con Gemar (azienda leader nella produzione di accessori sostenibili) con istallazioni realizzate con palloncini 100% bio-based e prodotti in lattice di gomma naturale e rinnovabile: qui fino alle 21 si potrà partecipare alle attività e laboratori del giocattolo, seguiti da un Meet&Greet alle ore 21 con i protagonisti della serie.

In seguito alle ore 21.30 si terrà presso il Giardino degli Aranci la Premiere vera e propria dei nuovissimi episodi della serie 2, che grandi e piccoli potranno vedere in anteprima, per divertirsi e partire per nuove missioni fantastiche insieme a Pinocchio e ai suoi amici. La proiezione sarà preceduta da un video riassuntivo degli episodi più esilaranti della prima serie.

L’accesso al Giardino degli Aranci per la premiere sarà anch’esso gratuito fino ad esaurimento posti. In questa occasione il pubblico avrà l’opportunità di ‘vincere’ un albero con la lotteria per bambini organizzata da Rainbow e Treedom, ‘Vinci un albero della Foresta di Pinocchio’.

Infine, si potrà partecipare attivamente all’iniziativa solidale “Giocattolo Sospeso”, promossa da Assogiocattoli, che invita i più piccoli a portare un giocattolo nuovo a piacere da donare ai bambini meno fortunati.

I giochi raccolti verranno destinati al progetto «Golden Links: i legami sono d’oro», l’iniziativa con approccio circolare promossa del Gruppo Intesa Sanpaolo realizzata in collaborazione con Caritas Italiana.

Pinocchio and Friends, il cartone firmato Rainbow e realizzato in collaborazione con Rai Ragazzi, è l’adattamento originale di una delle fiabe più famose di tutti i tempi, che grazie alla fantasia di Iginio Straffi è rinata nella sua essenza di fiaba di grandi valori quali l’amicizia, la condivisione, l’inclusione, e parla ai bambini con uno stile spensierato, incoraggiandoli a seguire i loro sogni con storie colorate, avventurose e ricche di colpi di scena, ambientate nella Toscana di oggi.

Il risultato è una serie innovativa, che mantiene il DNA della fiaba con i suoi personaggi classici ma li ripropone in modo avvincente, trascinando i bambini, stagione dopo stagione, in un mondo di gag, scoperte e magia.


Articolo pubblicato il giorno 19 Luglio 2023 - 13:46

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Camorra, il boss Nicola Rullo si è fatto trovare già steso per terra

Stava per trascorrere il Natale in famiglia, insieme a moglie e figli, ma il latitante… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 07:14

Oroscopo di oggi 23 dicembre 2024

La magia del Natale avvolge l'intera giornata, infondendo un'atmosfera di pace e armonia. Le stelle… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 06:52

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15