Percorsi serali tra forni e cucine dell’antica Herculaneum Al via i ‘Venerdì di Ercolano’ con performances teatrali.
Le antiche cucine illuminate di luci soffuse. I thermopolia ovvero i luoghi di rivendita di cibo e bevande, i banconi in muratura e i forni, quasi del tutto integri, rivivono nell’antica Herculaneum e restituiscono al visitatore uno spaccato della vita quotidiana di un tempo.
Anche quest’anno, al Parco archeologico di Ercolano, si rinnova l’appuntamento con i Venerdì di Ercolano: ogni venerdì dal 21 luglio al 25 agosto a partire dalle 20.00 sarà possibile ammirare, in un percorso guidato, i luoghi in cui gli antichi abitanti cucinavano, si intrattenevano a tavola e conoscerne gli usi e i costumi attraverso ricette e aneddoti.
Il tema scelto per l’edizione 2023 è il mondo del cibo tra alimentazione e tradizioni culinarie: un itinerario notturno con otto tappe e quattro momenti artistici, a cura degli attori di Teatri 35, avvicinerà gli ospiti alla tavola di un tempo.
Le tappe principali, illustrate in anteprima alla stampa, saranno: l’area sacra con il Santuario di Venere, la Casa dei Cervi, il V Cardo con sosta alla grande taberna e al forno, il Decumano Massimo, la bottega di Nettuno e Anfitrite, la Casa del Tramezzo di legno e la Casa dei due atri.
Il percorso è inframmezzato dai racconti degli attori di Teatri 35 che, in alcuni punti del sito, illustreranno gli aspetti più diversi della cultura alimentare con riferimenti a Plauto, Catone, Cicerone, Marziale, Plinio il Vecchio e curiosità sul gradimento dei pasti. “Ogni anno i venerdì tornano ad Ercolano con una proposta nuova, basata sempre su rigorose conoscenze scientifiche che vogliamo cercare di condividere con la nostra comunità e il nostro pubblico utilizzando le armi che ci dà la notte: la notte è seduttiva, un momento di rilassamento” ha detto il direttore del Parco archeologico, Francesco Sirano “e quest’anno, con l’appoggio del teatro, riusciremo ad andare insieme all’esplorazione delle cucine e del regime alimentare degli antichi romani, in particolare di Ercolano”.
Il cibo declinato in più forme: come alimento, come arte culinaria, come esigenza della vita quotidiana e come vera e propria richiesta e godimento della vita.
Alla serata inaugurale il vice sindaco di Ercolano, Luigi Luciani: “E’ uno dei momenti più interessanti perché la città mette in evidenza il sui volto più bello, il Parco archeologico”. Presente Vincenzo Cirillo, consigliere delegato in materia di promozione del territorio e agricoltura della Città Metropolitana di NAPOLI. Il sito ha poi aperto le porte a gruppi della comunità locale dell’area limitrofa dove è in atto un progetto di riqualificazione urbana.
Per info: ercolano.beniculturali.it
Marcianise - "Gentile Ministro, a distanza di due anni esatti, sento il dovere pastorale di… Leggi tutto
Benevento – Pomeriggio ad alta tensione a Solopaca, dove tre giovani di origini albanesi, residenti… Leggi tutto
Nel pomeriggio di ieri, un’operazione della Polizia di Stato ha portato all’arresto di un 18enne… Leggi tutto
Un uomo di 73 anni, originario delle Marche e residente in Italia, ha subito un'aggressione… Leggi tutto
Un uomo di 78 anni di Dugenta è stato assolto dall'accusa di ricettazione, in merito… Leggi tutto
Napoli – Un bambino di appena 9 anni è stato sorpreso in sella a una… Leggi tutto