<em>“Ho fortemente voluto rimanere a Salerno perché credo nel progetto della Salernitana, nel Presidente, nella qualità e nella preparazione del Direttore e del suo staff”. Parola del tecnico della Salernitana Paulo Sousa in conferenza stampa, la prima verso la stagione 2023/24, dal ritiro di Rivisondoli.
“Ho scelto di stare qui a Salerno perché tutto quello che ho vissuto negli ultimi mesi con i giocatori e con la città è stato bellissimo – prosegue -. Credo sia difficile trovare un insieme di cose belle come quelle che ho vissuto qui negli ultimi mesi. Sono felicissimo di essere a Salerno, ho grande voglia e credo che questa Società abbia bisogno di crescere quotidianamente. Non ho mai avuto dubbi su questo progetto infatti già prima del termine della stagione abbiamo lavorato a questo ritiro, alle amichevoli e abbiamo condiviso l’idea per avere una rosa competitiva anche quest’anno”.
“Ho condiviso con voi i pensieri che ho sulla nostra rosa, su come vedo il calcio e su come possiamo migliorare l’organico. Questa stagione deve portare la Salernitana ad essere competitiva su tutti i campi per conquistare quanto prima i punti necessari per salvarci – ha aggiunto -. Vogliamo competere con chiunque in casa e in trasferta, dobbiamo avere equilibri ed energie giuste per competere con società più avanti di noi. La priorità è stata sempre quella di mantenere i giocatori che mi danno fiducia per essere competitivi. Servono rinforzi in alcuni ruoli specifici e sono sicuro che arriveranno. Cerchiamo esterni alti con caratteristiche diverse dai calciatori che abbiamo già in rosa”.
“Adesso avrò modo di parlare con i singoli giocatori nel corso del ritiro. La squadra arriverà pronta fisicamente all’inizio del campionato, i nostri cicli di lavoro sono uguali dall’inizio alla fine. Voglio migliorare le decisioni in tutti i ruoli per accelerare e fare cambi di velocità nella costruzione del gioco. Daremo continuità alla difesa a tre con sviluppi dinamici, l’intenzione è quella di costruire il gioco sia con la difesa a tre che con la difesa a quattro”.
“Non sappiamo quando la rosa sarà completata e quanto tempo avremo per essere competitivi fin da subito. Il valore individuale e collettivo della squadra è cresciuto perché è aumentata la competitività interna e con gli avversari – ha concluso l’allenatore portoghese -. L’obiettivo è mantenere la Serie A e creare una base di rosa di giocatori che permetta di restare nella massima serie e alzare il livello e la qualità”.
“Tutti sono importanti, chi lavora all’interno della Società, la stampa e la città. Bisogna consolidarsi in questa categoria per poter crescere e andare avanti nel nostro processo. Ci vuole equilibrio perché i momenti difficili nel corso della stagione arriveranno ma sono sicuro che i tifosi ci saranno vicini sempre. Dobbiamo far sentire orgogliosi i nostri tifosi”.
Articolo pubblicato il giorno 10 Luglio 2023 - 18:20