Musica

Pasquale Esposito e Gigi Finizio BITTERSWEET – AMORE AMARO

Condivid

La versione “italo-napo-americana” del crooner “emigrante” e della voce d’oro di Napoli.

Pasquale Esposito, è un artista internazionale nato e cresciuto a Napoli. Nel ’98 si trasferisce a San Josè, in California e da allora porta nei suoi concerti “coast to coast”, classe e napoletanità, accompagnato da grandi orchestre e superband. Ha all’attivo numerosi album, collaborazioni eccellenti (Placido Domingo, Lina Sastri, Sal Da Vinci, Renato Serio, Adriano Pennino, per citarne alcune), concerti in prestigiose locations in Italia (tra cui Piazza del Plebiscito: link trailer) ed un’organizzazione che supporta gli studenti svantaggiati che desiderano approcciarsi alla musica.

“Coltivavo il mio sogno americano e partivo con il mio esiguo bagaglio”, spiega Esposito, “ma nel cuore portavo una ricchezza che consisteva nelle musiche, nelle canzoni che avevo memorizzato, cantate da quelle “voci belle” che hanno segnato la mia carriera e quindi la mia vita”. E prosegue: “La canzone “Amore amaro” di Gigi Finizio è una di quelle. Ammiravo Gigi già prima di conoscerlo personalmente, un tenore lirico con un repertorio pop napoletano, e di quella canzone mi aveva sempre colpito il significato e la solennità dell’impegno che esprimeva l’autore nel cantarla”

.

E conclude: “Ogni uomo ed ogni donna nella propria vita hanno fatto l’esperienza di un amore impossibile o che così sembrava. Quando mi sono affermato nel mondo della musica ho conosciuto personalmente Finizio e da quest’incontro, oltre che una conoscenza fondata sul rispetto e la stima reciproca, è nata una grande amicizia. E cosa c’è di più bello tra due amici se non condividere, elaborare e creare insieme qualcosa che emoziona, che fa vibrare il cuore ed accapponare la pelle? Così per magia, con l’aiuto del Maestro Ettore Gatta che ha curato l’arrangiamento, ha preso forma la nostra idea di duettare “Amore Amaro” in inglese ed italiano”.

“Amore amaro”, traccia da svariati milioni di visualizzazioni, pubblicata nel 2002 (album “Come intendo Io”), torna alla ribalta nel 2013 come colonna sonora del film “Il Principe abusivo”, con Alessandro Siani e Christian De Sica. Scritta a due mani con Bruno Lanza, è una delle canzoni più amate del repertorio di Gigi Finizio. In questa nuova versione 2023 “international”, hanno collaborato Pippo Seno (chitarre), Alfredo Golino (batteria) e l’Orchestra sinfonica di Budapest.


Articolo pubblicato il giorno 20 Luglio 2023 - 12:30 / di Cronache della Campania

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Nuove indagini FIGC su presunte plusvalenze: Procura chiede atti per il caso Manolas

La Procura Federale della FIGC ha acceso i riflettori su un nuovo filone di indagine… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 17:26

Riapertura plesso Marconi, oggi l’ingresso degli studenti con taglio del nastro

Riapertura plesso Marconi - Con grande entusiasmo e partecipazione, oggi gli studenti del plesso Marconi… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 17:12

Inzaghi sul futuro: “La Premier mi intriga, ma sto bene all’Inter”

Inzaghi sul futuro - Alla vigilia della delicata sfida di Champions League contro l'Arsenal, il… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 17:05

Dramma in Perù, fulmine uccide calciatore e causa altri 4 feriti

Dramma in Perù - Una tragica fatalità ha colpito il calcio peruviano domenica scorsa, quando… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 16:50

Comitato Vele Scampia: “Apertura cantieri risultato lotta, andiamo avanti”

Comitato Vele Scampia - “Un risultato importante, ma non ancora l’ultimo: dobbiamo continuare la battaglia… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 16:43

Nocera Inferiore, razzia di pc nel primo circolo didattico

Furto al Primo Circolo Didattico di Nocera Superiore, in provincia di Salerno. I ladri si… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 16:27