#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 25 Dicembre 2024 - 21:08
10.5 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

L’ondata di calore avvolge l’Italia: i consigli degli esprti

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Punti Chiave Articolo

PUBBLICITA

Un’ondata di calore anomala, quella che stiamo vivendo, soprattutto per la durata: due settimane continue nel aree del Centro Sud.

Secondo i climatologi la grossa bolla di aria calda, ovvero “l’anticiclone di origine africana che nasce dal Sahara (in Algeria si registrano 47-48 gradi) attraversa tutto il Mediterraneo dilatandosi sulla Spagna”, sotto scacco dell’afa, “fino a raggiungere il Sud Italia”.

Nel Nord Italia “il culmine di calore è previsto tra lunedì e martedì, ma difficilmente si supererà il record (i 43 gradi a Forlì dell’agosto 2017), le temperature infatti dovrebbero mantenersi tra i 36-37 gradi.

Sarà comunque un caldo disagevole per via dell’umidità – aggiunge l’esperto – Mentre al Centro Sud il culmine è atteso per giovedì e il fine settimana. A partire dalla Toscana, ma soprattutto in Sardegna, Sicilia e Puglia dovremmo superare abbondantemente i 40°”. Se verrà superato il precedente record di temperatura, i 48,8 gradi di Siracusa dell’11 agosto del 2021, “questo lo vedremo”.

Le temperature  potranno superare anche i 45 gradi. Allerta massima quindi. Questa situazione e’ dovuta a un forte campo di alta pressione, che arriva dal Nord Africa, quindi un anticiclone nordafricano molto intenso.

Gli esperti: evitare il footing e tutte le attività fisiche

Come comportarci? Secondo gli esperti bisogna fare attenzione e cercare di organizzarci per evitare attivita’ all’aperto in quei giorni. Precauzioni? Visto che le previsioni del tempo ci aiutano a conoscere le informazioni con anticipo, possiamo utilizzarle per premunirci ed evitare certe attivita’ fisiche e metterci al riparo da certi rischi perche’ c’e’ un’elevata probabilita’ che si possano verificare temperature cosi’ alte, soprattutto in alcune zone.

Altri accorgimenti? £Niente footing, evitare assolutamente questo tipo di attivita’ ed evitare di stare nelle ore cosi’ calde all’aperto. Oltre a cio’ che ci suggeriscono sempre i medici e i nutrizionisti, cioe’ di usare anche un po’ il buon senso evitando gli sforzi. L’informazione che possiamo dare e’ di fare attenzione perche’ anche le temperature minime della notte sono in progressivo aumento, tant’e’ che nei giorni prossimi le previsioni sono di temperature minime in aumento marcato”.


Articolo pubblicato il giorno 16 Luglio 2023 - 09:56


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento