Cronaca di Napoli

Nuovo piano Circumvesuviana, tra proteste e maggiore puntualità

Condivid

Schermi nelle stazioni che proiettano news sulle novità legate al nuovo piano, utenti spaesati, informazione rese dai controllori e attese tutto sommato limitate a Torre Annunziata, forte malcontento tra i viaggiatori in attesa tra le città non più servite lungo la linea Napoli-Sorrento (Torre del Greco, Ercolano, Portici e San Giorgio a Cremano).

È partito oggi, in forma sperimentale, il nuovo servizio che caratterizzerà i prossimi due mesi alla Circumvesuviana: il piano, studiato dall’Ente Autonomo Volturno, ha come principale novità il fatto che lungo la tratta Napoli-Sorrento, i convogli non effettueranno soste intermedie tra Napoli piazza Garibaldi e Torre Annunziata.

Con quest’ultima fermata che diventa un hub di interscambio per gli utenti che dalle città del Miglio d’oro intendono recarsi in penisola sorrentina, ma anche a Castellammare di Stabia e Pompei scavi-Villa dei misteri, ma anche che da queste località devono fare ritorno a casa.

”La partenza del nuovo piano – afferma un utente scontento delle novità introdotte da Eav – è stata caratterizza da scarse informazioni sugli orari e dalla solita approssimazione circa le informazioni. Personalmente ho preso un treno a Torre del Greco alle 8:38, arrivato con tre minuti di ritardo, e a Torre Annunziata ho dovuto attendere un’altra decina di minuti il convoglio che mi portasse a Castellammare, dove lavoro”.

Di contro c’è chi sottolinea come ”almeno finora, i treni sulla tratta Napoli-Torre Annunziata hanno fatto riscontrare una certa puntualità, che rende il disagio di dover cambiare convoglio a Torre Annunziata un ‘male’ tutto sommato sopportabile”.

C’è chi poi lamenta lunghi intervalli tra una corsa e l’altra. ”Sono arrivato alla stazione Circum di Torre del Greco – afferma un viaggiatore diretto a Napoli – alle 8:50, scoprendo che la prima corsa per il capoluogo era prevista addirittura alle 9:35.

Per il ritorno, programmato poco dopo le 19, ho visto che sono previste due corse per Torre del Greco alle 19:02 e 19:08, prima di una mezz’ora obbligata di attesa per il treno delle 19:38. E dire che il nuovo piano era stato presentato da Eav come quello che garantiva corse ogni 16 minuti”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Luglio 2023 - 12:10

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, blitz anti camorra a Pianura: 12 arresti all’alba

Napoli- alba di manette nel quartiere di Pianura. Dalle prime ore di questa mattina infatti,… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 07:40

Omicidio a Cesa, fermato un minorenne: ha confessato l’uccisione di Davide Carbisiero

Cesa– Ha un nome e un volto l’autore dell’omicidio di Davide Carbisiero, il 19enne di… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 07:28

Oroscopo del 14 aprile 2025 segno per segno

Scopri cosa hanno in serbo le stelle per te oggi in amore, lavoro, salute e… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 06:45

Videochiamata tra la nonna e il killer di GiòGiò finisce sui social

Indignazione e polemiche dopo la diffusione sui social di una videochiamata, avvenuta dal carcere, tra… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 20:09

Arzano, centro storico: distrutto il sistema di video sorveglianza

Arzano - L'ombra delle longa manus della camorra dietro la distruzione del sistema di video… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:47