Cronaca di Napoli

Nisida, giovane detenuto sfregiato al volto con un taglierino

Condivid

Ancora tensione al carcere minorile di Nisida. Secondo quanto denuncia Federico Costigliola, coordinatore regionale per la Campania del Sappe.

Ieri infatti nel refettorio “un detenuto di origini maghrebine, eludendo con destrezza i controlli sempre attenti del personale di polizia penitenziaria dell’Ipm di Nisida, ha raggiunto alle spalle un detenuto di origini egiziane e lo ha sfregiato al volto con un taglierino costruito autonomamente”.

“Prontamente il personale in servizio è riuscito a bloccare il detenuto marocchino, a mettere in sicurezza il locale refettorio e ad accompagnare il detenuto egiziano presso la locale infermeria per le cure del caso – sottolinea – Ciò che é accaduto oggi accende nuovamente i riflettori sulle difficoltà che un Istituto come Nisida, sta riscontrando nella quotidiana gestione di un’utenza, quella straniera proveniente dagli Istituti del Nord Italia, caratterizzata da problematiche di tipo psichiatrico”.

Da qui, la richiesta “di prevedere celermente un corposo rientro dell’ utenza straniera presso gli istituti dai quali quest’utenza proviene, perché è chiaro che la situazione, soprattutto nel distretto minorile campano, sta prendendo una brutta piega”.

Per Donato Capece, segretario generale del Sappe “quello che da settimane, mesi, avviene nell’Ipm di Nisida è inaccettabile. E siamo sconcertati dall’assenza di provvedimenti contro chi si rende responsabile di queste inaccettabili violenze, determinando quasi un effetto emulazione per gli altri ristretti violenti”.


Articolo pubblicato il giorno 24 Luglio 2023 - 11:35

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02

Oroscopo di oggi 23 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 07:33

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03