Calcio

Nasce ASD Vico Equense, una nuova era per il calcio locale

Condivid

“È un progetto in stile Accademy con l’obiettivo di seguire i ragazzi in un percorso sportivo e sociale fondato sui sani valori del calcio, sulla possibilità di farli crescere come atleti e professionisti, ma anche con l’obiettivo di supportarli in una fase della loro vita che richiede attenzione, spazio, libertà, competizione e aggregazione”.

Così Vincenzo Doriano, procuratore generale della Cem S.p.A e presidente della neonata ASD Vico Equense, lancia il progetto calcistico che, in questa fase, coinvolgerà i nati dal 2007 al 2012.

“L’intento di quest’anno è quello di partecipare a tutti i campionati di calcio della FIGC previsti per queste categorie, e di farlo con una società ben strutturata capace di colmare quei gap organizzativo-strutturali che hanno spesso caratterizzato il calcio e lo sport locale in generale”, spiega Doriano aggiungendo che: “Vogliamo dare a tutti la possibilità di divertirsi e cresce attraverso il calcio, per questo motivo la partecipazione dei ragazzi sarà a titolo gratuito”.

Costi zero, quindi, per chi vestirà la maglia dell’ASD Vico Equense perché “È il valore sociale dello sport, e del calcio in particolare, che deve emergere in tutta la sua genuinità e spensieratezza – spiega il presidente dell’ASD -.

Oltre a essere un imprenditore sono un padre e conosco le esigenze delle famiglie e le ansie dei genitori che, spesso, sono costretti a fare sacrifici per consentire ai loro figli di seguire il sogno di diventare, un giorno, calciatori professionisti, o solo accontentare la loro passione di correre dietro un pallone.

È per questo che con un gruppo di amici, fra cui l’avvocato Giamaria Di Maio che vestirà i panni del team manager e Francesco Nardo di responsabile tecnico, abbiamo deciso di lanciare il progetto ASD Vico Equense che, come tutti i progetti ambiziosi, cercherà, nel corso del tempo, di espandersi e coinvolgere sempre più categorie, di età inferiore e maggiore.

Il nostro sogno è quello di vedere un giorno i nostri figli poter calcare il campo del Massaquano dai primi calci al professionismo, ma anche vederli crescere come giovani uomini capaci, poi, di affrontare le sfide dalla vita con sicurezza e principi saldi.

Per questo la nostra è una società sportiva che vuole accompagnare la loro crescita fornendo anche quei servizi su cui, per ragioni economiche, spesso si sorvola. Stage professionali, momenti di socializzazione, supporto scolastico, trasporto: stiamo gettando le basi perché Vico Equense abbiamo la sua piccola, grande Accademy del calcio”.

“La nostra – conclude il presidente Vincenzo Doriano – è una società che parte con il coinvolgimento e il supporto di importanti imprenditori vicani, e non solo, e ha una struttura tecnico dirigenziale ben amalgamata, ma non per questo è chiusa alle collaborazioni. Anzi, personalmente sono sempre stato convinto che la condivisione di un obiettivo e di un percorso, rende la meta più vicina e i sogni sempre più simili alla realtà”.

(nella foto il presidente Vincenzo Doriano)


Articolo pubblicato il giorno 31 Luglio 2023 - 18:07

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19

Como Napoli, Conte: “Sconfitta che fa male. Io primo responsabile, dobbiamo crescere”

Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:12