Da oggi chi arriva alla Stazione marittima di Napoli con le navi da crociera o al Molo Beverello dalle isole del golfo potrà arrivare in piazza Municipio utilizzando il sottopasso e dunque senza dover effettuare l’attraversamento stradale. Ma non solo.
Il sottopasso porta i cittadini e i turisti direttamente all’accesso della linea 1 della metropolitana e in prospettiva anche all’accesso della linea 6 che aprirà, su tutta la tratta da Municipio a Mostra d’Oltremare, il 1 luglio 2024.
“Erano oltre 20 anni che il cantiere era aperto – ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi – abbiamo dato un’accelerata molto importante in questo ultimo anno, acquisendo l’area dell’Autorità portuale, e c’è stata grande cooperazione e sinergia istituzionale perché in quest’area ci sono tantissime competenze e quindi abbiamo dovuto mettere insieme tanti enti.
E’ un’opera fondamentale – ha aggiunto – perché il sottopasso consentirà l’attraversamento di piazza Municipio a cittadini, turisti e crocieristi e l’accesso alla stazione della metropolitana linea 1 e l’anno prossimo linea 6: è dunque uno snodo fondamentale per il futuro dei trasporti della città”.
Lungo il sottopasso i cittadini e i turisti possono già ammirare le mura del porto greco-romano che costituiscono solo una parte di quella che sarà una vera e propria area archeologica. Qui infatti, a lavori conclusi, ci sarà un vero e proprio museo.
“Sarà il biglietto da visita della storia di Napoli – ha sottolineato il sindaco – ma soprattutto è un’infrastruttura estremamente moderna e contemporanea”. L’apertura del sottopasso costituisce anche uno strumento importante per snellire il traffico e la viabilità.
E per ‘spingere’ la cittadinanza all’utilizzo del sottopasso – come spiegato dall’assessore alle Infrastrutture, Edoardo Cosenza – “saranno subito cambiati i tempi dei semafori pedonali dando meno tempo di attraversamento: se riusciamo a eliminare l’attraversamento pedonale in superficie, riusciremo a ridurre enormemente il traffico”.
Napoli si prepara a rivivere i brividi nostalgici di un tuffo nel passato con una… Leggi tutto
Prosegue in modo incoraggiante la convalescenza di Papa Francesco, rientrato lo scorso 23 marzo a… Leggi tutto
Mercato San Severino - Condannato a 30 anni di reclusione S.M., il 36enne di nazionalità… Leggi tutto
Prosegue dinanzi al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, presieduto dal giudice monocratico Davide Valenziano,… Leggi tutto
Roma– Mark Antony Samson, il 23enne accusato dell’omicidio di Ilaria Sula, ha confessato durante l’interrogatorio… Leggi tutto
A partire dalle 00:01 di sabato (le 06:01 in Italia), sono ufficialmente entrati in vigore… Leggi tutto
Leggi i commenti
Sembra un'ottima iniziativa per migliorare la viabilità nella zona. Speriamo che sia efficace!