Cronaca di Napoli

 Napoli, parte il riassetto del corpo della Polizia Locale

Condivid

È stato avviato il processo di riassetto del Corpo della Polizia Locale di Napoli con l’adozione del primo atto amministrativo secondo le indicazioni del sindaco Manfredi e dall’assessore alla Legalità De Iesu.

A seguito della Delibera di Giunta 185/23 e della successiva Disposizione del direttore Generale n°17 del 19/06/2023, avente ad oggetto la nuova definizione dell’articolazione di tutto l’Ente Comunale, è stata prevista la suddivisione dell’Area Sicurezza in tre servizi.

Il comandante, generale Ciro Esposito, ha emanato il primo atto consequenziale di riorganizzazione della Polizia Locale di Napoli, al quale seguiranno altri provvedimenti di competenza.

Con tale disposizione dirigenziale, a far data dal 4 luglio 2023, vengono accorpate le Unità operative Poggioreale e San Lorenzo in modo da avere un’unica corrispondenza tra il Reparto territoriale della Polizia Locale e la 4^ Municipalità.

Con il medesimo provvedimento è stato disposto inoltre di far coincidere la competenza territoriale di tutte le Unità Operative della Polizia Locale con quelle delle rispettive Municipalità, così da rendere sempre più efficiente e vicina alla cittadinanza l’attività della Polizia Locale di Napoli.

Con questo atto I Comandi delle Unità Operative territoriali del Corpo passano da undici a dieci, ma i servizi che vengono assicurati su ogni territorio restano tutti confermati. “Il progetto di parziale riassetto della Polizia Municipale passa attraverso due livelli organizzativi – ha spiegato l’assessore alla Legalità Antonio De Iesu -il primo prevede che l’area sicurezza venga articolata in tre servizi diretti da altrettanti dirigenti per una razionale suddivisione di responsabilità e per rispondere all’ottimizzazione della macchina organizzativa.

Il secondo modello prevede che alle giurisdizioni delle 10 Municipalità si conformeranno le Unità Operative Territoriali della Polizia Municipale, con a capo funzionari di alta professionalità.

Ciò favorirà una più armonica sinergia tra i Presidenti delle Municipalità ed i responsabili delle Unità Operative per condividere bisogni ed esigenze delle comunità in materia di sicurezza urbana individuandone le priorità.

I responsabili delle Unità Operative dipenderanno gerarchicamente e funzionalmente esclusivamente dal Comandante della Polizia Municipale e dai dirigenti responsabili dei Servizi”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Luglio 2023 - 20:40 /  Cronache della Campania

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Udinese capolista, i tifosi del Napoli sognano: l’ultima volta lo scudetto poi lo vinse Conte (senza coppe)

Alla vigilia della quinta giornata di Serie A l'Udinese si presenta come capolista solitaria.Non accadeva… Leggi tutto

19 Settembre 2024 - 18:07

Sophia Loren festeggia 90 anni sulla terrazza di Roma

Un simbolo del cinema italiano, Sophia Loren, celebra i suoi 90 anni con un evento… Leggi tutto

19 Settembre 2024 - 18:00

Maiori biker si schianta sul lungomare: muore turista inglese

Biker inglese si schianta con un palo sul lungomare di Maiori e muore. E' accaduto… Leggi tutto

19 Settembre 2024 - 17:41

Il documentario su Gian Maria Volonté in anteprima a Napoli

Il film documentario "Volonté – L’uomo dai mille volti" di Francesco Zippel sarà presentato in… Leggi tutto

19 Settembre 2024 - 17:30

Cesa minaccia automobilista con pistola soft air:ma era un carabinieri: denunciato

Sembra che futili motivi legati alla viabilità siano alla base della sproporzionata reazione di un… Leggi tutto

19 Settembre 2024 - 17:19

Quadrifoglio in Arena, terzo appuntamento con Massimiliano Gallo

L'Arena Flegrea di Napoli ospita, per un'altra stagione memorabile, la rassegna di teatro all'aperto "Quadrifoglio… Leggi tutto

19 Settembre 2024 - 17:00