La Polizia locale ha effettuato una vasta operazione di controllo agli esercizi di somministrazione nell’area dei Quartieri Spagnoli e del centro storico. “Agenti appartenenti alle Unità Operative Avvocata e Tutela Emergenze Sociali e Minori, in una operazione congiunta finalizzata al controllo delle attività di somministrazione di alimenti e bevande e delle relative occupazioni di suolo, hanno effettuato – informa una nota di palazzo San Giacomo – un controllo capillare sulle strade oggetto di numerose segnalazioni ed esposti da parte dei residenti e comitati cittadini.
Le operazioni hanno interessato in particolare Via Concezione a Montecalvario, Via Girardi, Calata Trinità delle Monache, Via Pasquale Scura, Via S. Liborio, vico II Montecalvario, Vico lungo Gelso, Via Speranzella, Via A. De Pretis, Via San Sebastiano e Via Mezzocannone dove gli operatori hanno elevato contravvenzioni per un totale di oltre 21.000 euro, per occupazione abusiva o in eccedenza di suolo pubblico, installazione di tende solari e pubblicità non autorizzate, diffusione di musica senza dichiarazione di impatto acustico, vendita di alcoolici senza autorizzazione. 36 i verbali elevati lungo l’itinerario ad altrettanti veicoli rinvenuti in sosta irregolare”.
Presidiata anche l’area “Baretti” della zona collinare. In via Aniello Falcone sono stati prelevati con carro attrezzi nove veicoli in sosta vietata; sanzioni per altri 20, per diverse inosservanze al Codice della Strada. Per il contrasto al fenomeno dei venditori ambulanti che nel fine settimana si riversano sul lungomare cittadino sono scesi in campo gli agenti dell’Unità Operativa Chiaia che, in via Nazaro Sauro, via Cesario Console e via Partenope hanno sequestrato oltre 9000 articoli tra cui bigiotteria, giocattoli non certificati, cover per cellulari e occhiali da sole.
Articolo pubblicato il giorno 22 Luglio 2023 - 14:32