Nell’ambito delle aperture serali del giovedì, che rientrano nel Piano di Valorizzazione indetto dal Ministero della Cultura, il 20 luglio alle 20 presso il Museo archeologico nazionale di Napoli sarà presentata la guida della mostra “Alessandro Magno e l’Oriente” (aperta fino al 28 agosto 2023), curata da Filippo Coarelli ed Eugenio Lo Sardo, anche autori del volume.
Interverranno Paolo Giulierini, direttore MANN; Laura Forte, responsabile mostre MANN; Filippo Coarelli, cocuratore della mostra.
Il volume, edito da Electa, accompagna il visitatore nel racconto delle imprese del condottiero e stratega macedone. Gran parte delle opere esposte illustrano i brevi capitoli che, passo dopo passo, narrano l’ascesa e le battaglie di conquista di Alessandro.
Numerosi i focus su reperti che contribuiscono alla ricostruzione della narrazione della straordinaria impresa del sovrano macedone: un viaggio lungo poco più di dieci anni, illustrato da una mappa con l’incredibile percorso di conquista e di scoperta che ha portato in Asia la cultura ellenistica, e allo stesso modo a far conoscere, recepire e assimilare le grandi culture antiche d’Oriente alla civiltà greco-romana. Una ricchissima bibliografia chiude la guida, fornendo utili consigli di lettura per approfondire studi e ricerche sulla storia e la fortuna del mito di Alessandro.
Articolo pubblicato il giorno 19 Luglio 2023 - 11:10