Cronaca Salerno

Maltempo nel Salernitano, 15 persone salvate da Guardia costiera

Condivid

Quindici persone, tra cui cinque minorenni, sono state salvate ieri dalla Guardia costiera di Salerno in cinque diverse operazioni di soccorso dovute all’improvviso peggioramento delle condizioni meteo che hanno creato difficoltà non solo ai diportisti ma anche a chi lavora in mare tutti i giorni.

A partire dal pomeriggio di ieri, infatti, a causa dell’aumento del vento di scirocco accompagnato da un mare forza 3, con onde di oltre un metro e mezzo, sono giunte diverse segnalazioni di pericolo al numero di emergenza 1530. La situazione più complessa, quella di una unità per il trasporto passeggeri che, ad Amalfi, a causa di un’onda improvvisa, è stata spinta in spiaggia dove si è arenata.

Dopo i primi attimi di concitazione, tutti i passeggeri sono stati fatti scendere e nessuno ha avuto necessità di cure mediche. Il piccolo traghetto è stato recuperato, senza danni per l’ambiente. A Positano, un uomo che si era tuffato per recuperare oggetti di lavoro non è riuscito a rientrare per le onde ed è stato recuperato da una unità da diporto dirottata in zona e coordinata dalla Sala operativa della Guardia costiera.

Sempre la Capitaneria di porto di Salerno ha gestito il soccorso di una decina di bagnanti rimasti bloccati sulle spiagge di Fuenti, Marina d’Albori e Cavallo Morto, a causa della mareggiata che non consentiva il recupero dal mare. Infine, è stato rinvenuto un gozzo semisommerso alla deriva, ma le ricerche di eventuali dispersi hanno dato esito negativo: l’ipotesi è che fosse ormeggiato ed è stato trascinato al largo dalla forza del mare.


Articolo pubblicato il giorno 26 Luglio 2023 - 14:35

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Casavatore, l’ex presidente del consiglio Claudio Caturano rilancia il “patto per la città

Casavatore.Alleanze politiche alla prova in vista delle prossime elezioni comunali. L’ex presidente del consiglio Claudio… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 17:49

Eboli, bloccate in ascensore per tutta la notte: vigili del fuoco salvano due sorelle

Notte di paura in via Gerardo Romano Cesareo, all’interno delle palazzine Acer di Eboli. Due… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 16:19

Napoli, l’ex Garcia attacca De Laurentiis: “Non capisce niente di calcio”

L'ex allenatore del Napoli, Rudi Garcia, esoneratoa lo scorso anno a furor di popolo dopo… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 15:56

La moglie di Christan Maggio replica a chi critica Napoli: “La città più bella del mondo”

Sui social è diventata virale la vicenda che ha coinvolto Valeria Mettifogo, moglie dell'ex calciatore… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 15:48

Avellino, 26 reperti archeologici del VI-III secolo a.C. recuperati in una casa disabitata

Avellino. Un'insolita scoperta ha portato alla luce 26 reperti archeologici risalenti al VI-III secolo a.C.,… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 15:37

Torre Annunziata, scoperte 5 gioiellerie senza licenza

Torre Annunziata.La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo nel centro commerciale di Torre… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 15:13