Sono state 40 le vittime della strada in Italia nel primo fine settimana di luglio (30 giugno-2 luglio) secondo i dati dell’Osservatorio Asaps, l’Associazione sostenitori della polizia stradale.
Nelle 72 ore, sono stati 15 gli automobilisti deceduti, 18 motociclisti, due ciclisti, quattro pedoni, una persona su carrozzina elettrica. Il numero dei morti torna così a crescere, dopo i 34 decessi del fine settimana precedente. Due gli incidenti plurimortali, che hanno causato 5 vittime.
Due anche gli incidenti in autostrada, 22 quelli sulle strade extraurbane principali. La fuoriuscita del veicolo senza il coinvolgimento di terzi è stata la causa di 14 incidenti mortali. Fra le 40 vittime, 13 avevano meno di 35 anni. La vittima più anziana un uomo di 91 anni, quella più giovane un ragazzo di 16.
Sono stati 5 i decessi in Emilia-Romagna e Lazio, 4 in Campania, 3 in Trentino Alto Adige, Lombardia, Marche, Puglia, Toscana e Calabria, 2 in Friuli Venezia Giulia e Sardegna, uno in Veneto, Liguria, Basilicata e Sicilia.
Articolo pubblicato il giorno 4 Luglio 2023 - 18:10