Italia

Italia piegata da roghi e temporali, morti e devastazione

Condivid

Tempeste e incendi: L’Italia dell’estate 2023 è piegata dagli eventi estremi dettati dal cambiamento climatico, non più la bella stagione ma grandine e tornado, afa, temperature roventi e incendi. Sono cinque i morti di una giornata devastante che vede molte regioni del Nord sotto la maxi grandine e sferzate da raffiche di vento incredibili e zone del Sud alle prese col fuoco che minaccia case e hotel: tre le vittime in Sicilia assediata dai roghi, un anziano morto in un incendio nel reggino e una scout sedicenne deceduta nel sonno travolta da un albero abbattuto dal vento nel bresciano.

Non solo Sicilia e Lombardia dunque, estremi geografici e metereologici. Al Nord il maltempo ha colpito pesantemente anche il Veneto che conta 30 feriti, di cui uno gravissimo, un 16enne colpito da un ramo a Zimella (Verona). Nel Veronese e nel Trevigiano si segnalano i maggiori danni alle abitazioni e alle coltivazioni. Pesante la situazione della circolazione ferroviaria per un fulmine sulla sala di controllo di Verona: Molti convogli sono stati costretti a fermarsi lungo la linea. Il vicino Friuli è stato bersagliato da tempeste di grandine con chicchi grossi come arance, come quello da record che si è abbattuto su Azzano Decimo (Pordenone) con ben 19 centimetri di diametro.

Fedriga ha già annunciato lo stato di emergenza e uno stanziamento di 50 milioni di euro: il 70% dei raccolti è compromesse, migliaia di cittadini sono senza elettricità. Colpite in particolare le province di Pordenone, Udine e Gorizia. A Mortegliano (Udine) una casa di riposo, devastata dai temporali, è risultata inagibile e i 90 ospiti sono stati dirottati in un’altra struttura. Il vento, con raffiche fino e oltre i 110 chilometri orari, ha imperversato in Piemonte e Emilia Romagna. Nubifragi hanno colpito le province di Novara, Biella e Vercelli. Decine di rami e alberi caduti. Tra i centri più colpiti dalle raffiche di vento Trecate, Cerano, Nibbiola, Granozzo dove la viabilità locale ha subito molte chiusure. La Romagna, che ancora sconta i danni dell’alluvione, affronta una nuova emergenza maltempo. Forlì è investita da un vero e proprio tornado.

Un albero ha colpito un treno regionale in transito sulla linea ferroviaria tra Ravenna e Rimini ferendo lievemente un passeggero. Il Comune di Ravenna ha disposto il divieto di accesso a cimiteri, parchi e pinete fino a cessata emergenza. Problemi anche a Forlì colpita da un tornado. Il vento sferza anche la Liguria mentre in Val d’Aosta i temporali hanno causato un brusco abbassamento delle temperature e un fulmine caduto in Val d’Ayas ha incendiato una parte del bosco. La Puglia e la Calabria combattono gli incendi. A Vieste, in provincia di Foggia, circa duemila turisti sono stati evacuati da tre hotel insidiati dai roghi. Fiamme anche nella marina di San Cataldo dove anche il poligono di tiro è stato circondato dalle fiamme che hanno minacciato abitazioni.

Nel Reggino un’anziano è morto nel suo letto dopo che le fiamme avevano avvolto la sua casa: in tutta la regione si contano 80 roghi attivi, alcuni dal fronte molto vasto. Sardegna e Campania sono oppresse dal caldo: nella zona sud orientale dell’isola un uomo è morto dopo un malore per l’afa mentre a Napoli continua l’allerta nei pronto soccorso. Il centro sembra risparmiato dall’inclemenza del meteo, quasi una piccola cesura tra acqua e fuoco: La Toscana registra temperature roventi come il Lazio, dove si segnala il pericolo incendi, nelle Marche si allenta la morsa di Caronte mentre in Umbria, Abruzzo e Molise il caldo torrido resiste. Ma in questa estate estrema i 40 gradi non sono più una novità.


Articolo pubblicato il giorno 25 Luglio 2023 - 21:02

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

La dodicesima notte di William Shakespeare con Gianni Sallustro, Nicla Tirozzi al Tin di Napoli

Sabato 12 e domenica 13 aprile, il Tin – Teatro Instabile Napoli ospiterà l'adattamento della… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 17:00

Serie A, gli arbitri della 32ª giornata: Inter-Cagliari a Di Bello; il Napoli a Fabbri

La 32ª giornata di Serie A si preannuncia ricca di sfide decisive per le posizioni… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:21

Osimhen, in estate sarà addio al Galatasaray. Si scalda il mercato: anche la Juve interessata

Sta vivendo una stagione da urlo, ma il suo futuro sembra già scritto: Victor Osimhen,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:14

Dinamo Zagabria, Fabio Cannavaro esonerato dopo tre mesi

Fabio Cannavaro non è più l’allenatore della Dinamo Zagabria: l’ex capitano della Nazionale italiana è… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:07

Taskayali presenta Retrospection – L’undicesimo album in uscita il 25 aprile per laAreaLive

Francesco Taskayali, uno dei compositori più creativi del panorama neoclassico contemporaneo, ha annunciato l’uscita del… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:00

Moby Prince, Ercolano ricorda le vittime a 34 anni dalla tragedia

Ercolano  – A 34 anni dal disastro della Moby Prince, la città di Ercolano si… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 15:55