Cronaca di Napoli

A Ischia arrivi di giugno ok, la crisi turistica è superata

Condivid

Arrivano buone notizie per l’isola d’Ischia: i report del mese di giugno, in termini di arrivi, raccontano infatti che si è arrestata la crisi turistica dell’isola verde che nei mesi scorsi aveva sofferto un avvio di stagione molto meno brillante del previsto.

Lo stesso governatore De Luca, dopo un incontro coi sindaci delle isole del golfo di Napoli aveva sottolineato che Ischia era in sofferenza ma che i problemi causati dall’emergenza frana erano stati risolti, invitando tutti i cittadini della Campania a visitare l’isola tornata in condizioni adeguate ad accogliere i vacanzieri.

A confermare l’inversione di tendenza arrivano i dati della Guardia Costiera secondo i quali a giugno sono sbarcate complessivamente, nei tre porti ischitani di Ischia, Casamicciola e Forio, 255.000 persone rispetto alle 271 mila del 2022, una differenza in negativo inferiore al 6 % causata probabilmente dai numerosi giorni di maltempo che hanno caratterizzato il mese appena trascorso e che è comunque più contenuta rispetto a quelle registrate negli altri mesi primaverili.

Luca D’Ambra, presidente di Federalberghi Ischia, racconta così il momento che vive l’isola: “Non possiamo parlare di vera e propria crisi, i dati in realtà sono molto eterogenei; ci sono ad esempio hotel che registrano percentuali di riempimento addirittura migliori rispetta agli anni passati, anche pre covid.

Abbiamo subito certamente una contrazione dei flussi dovuta alla alluvione però, grazie ai turisti che arrivano da nuovi mercati, stiamo recuperando: è probabile che siano in sofferenza soprattutto quelle strutture che non si sono aggiornate rispetto ai nuovi gusti dei viaggiatori”.

Anche per Isidoro Di Meglio, direttore commerciale del gruppo Dimhotels, la più grande catena alberghiera ischitana con i suoi nove hotel, le ultime settimane sono state di buona ripresa per il turismo: “Sicuramente viviamo un inizio stagione tra i più difficili degli ultimi anni in termini di presenze anche se, a ben vedere, registriamo un netto aumento della spesa media dei nostri clienti rispetto al 2022.

Negli ultimi tempi inoltre, i dati delle ricerche sulla destinazione Ischia su Google registrano un lento ma costante aumento cosa che ci fa ben sperare per la seconda parte di questa estate; contiamo di restare aperti con diverse strutture sino a Capodanno ma credo che serva pubblicizzare sin da ora un calendario di eventi e manifestazioni che funga da traino per la parte finale della stagione turistica e per il quale il nostro gruppo è pronto a collaborare”.

Secondo diversi operatori turistici la causa della partenza lenta dell’estate turistica isolana è da ricercare nell fall out mediatico negativo per l’alluvione di Casamicciola dello scorso fine novembre: Giosi Ferrandino, neo sindaco del comune casamicciolese afferma a riguardo “Giugno ha dato segnali di netta ripresa in termini di arrivi e luglio sarà molto buono anche per quelli relativi al soggiorno ma siamo soddisfatti anche dei diportismo: abbiamo tante barche ormeggiate tutta la settimana e sono tornati anche i mega yacht.

Saranno comunque determinanti per il bilancio di questa estate la riapertura di tutti gli hotel del nostro comune e quella definitiva del porto commerciale, che avverrà a giorni. Casamicciola è sicura ed accogliente già oggi e, dal punto di vista turistico, sono convinto che il peggio è ormai alle spalle”.

Intanto per questo weekend diverse collegamenti marittimi per l’isola verde di navi ed aliscafi sono già sold out: dalle compagnie di navigazione consigliano vivamente di prenotare per non rischiare lunghe attese ai porti sotto il sole mentre in alcuni degli hotel più esclusivi si attende l’arrivo di numerose celebrità, del cinema e dello spettacolo per l’imminente Global Festival.


Articolo pubblicato il giorno 7 Luglio 2023 - 15:33

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Torre del Greco, pusher smascherato dal cliente in pigiama: arrestato

Torre del Greco - Un insolito "appuntamento" notturno ha portato all'arresto di un 45enne di… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:34

Napoli, spaccio nel cuore di Vicaria: 39enne tunisino arrestato

Napoli – Un 39enne tunisino, irregolare sul territorio italiano e con precedenti per spaccio e… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:20

Fumetti: al Comicon Topolino omaggia Napoli, Paperino gioca a calcio in copertina

Topolino scalcia nel mondo del fumetto con una variant cover da urlo per Napoli Comicon… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:10

Incidente sul ponte dei Granili a Napoli: 54enne perde controllo scooter e cade, è in fin di vita

Un uomo di 54 anni lotta tra la vita e la morte dopo un violento… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:02

Inchiesta curve di San Siro, rito abbreviato per tre ultras milanisti

Il processo sul potere delle curve a San Siro entra in una nuova fase. La… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 13:55

Arrestato l’avvocato Antonio Messina: gestiva i soldi del boss Matteo Messina Denaro

Palermo – Era soprannominato “Solimano” nei pizzini scambiati tra Matteo Messina Denaro e la sua… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 13:38